Virginia Woolf la nota scrittrice inglese che ha viaggiato nel tempo
Non comincerò elogiando ciò che Virginia Woolf ha fatto per le scrittrici, per le lettrici e (perché no?) anche per gli uomini di tutto il mondo. Voglio provare a mostrarvelo.Vi dirò che io, come sempre faccio con le scrittrici che m’ispirano, Virginia me la immagino ora, tra noi, ai nostri tempi, con i suoi cappelli buffi e il suo essere restia ad essere fotografata. Ve la immaginate con un cellulare in mano che si fa un selfie? Io no davvero. E mentre guarda l’estratto conto dove è stato accreditato il suo stipendio? Lei che andava professando che una donna per scrivere aveva bisogno solo di “un po’ di soldi e di una stanza tutta per sé”? Ancora no. Lei, con la sua paura del sesso e di non saper preparare i polpettoni; ce la vedete in televisione in un programma di ricette? No, io non ci riesco.
Eppure la vedo, Virginia, la nostra viaggiatrice nel tempo. La vedo di fianco a me quando scrivo, anche questo articolo; la vedo malinconica e soddisfatta che mi sorride, perché io sono sua figlia. Una delle tante figlie della sua scrittura, del suo anticonformismo, della sua indipendenza ma anche della sua insicurezza e sofferenza. Perché per ispirare non bisogna essere perfetti, anzi. Chi aspira ad un’icona di perfezione? Irraggiungibile, per chiunque. E lei ci ha ispirato e ci ispirerà nei tempi a venire. Virginia viaggia nel tempo per ricongiungersi con tutte noi e per vederci sbagliare, mentre proviamo e riproviamo e ci insegna la lezione più importante: non arrendersi.Già sento una voce che chiede: ma come non arrendersi? Si è ammazzata! Ironia, la sua arma più potente. Parole sue. Ed è sopravvissuta a se stessa.
È cominciato un Tempo bellissimo, dice lo slogan di Tempo di Libri. Sì, è cominciato, tanto tempo fa, da lei e da quelle come lei che si sono impegnate perché ci fosse un tempo per i libri, anche se non si sarebbe mai immaginata questo futuro. O forse sì? E se Virginia Woolf avesse davvero viaggiato tra le epoche ed avesse visto questo tempo bellissimo? Con i suoi difetti e le sue peculiarità ma per cui vale la pena combattere ed esporsi, come ha fatto lei nel suo. Il nostro Tempo.
Gli eventi di Tempo di Libri dedicati a Virginia Woolf saranno l’otto di marzo: