Vedere film in 3D senza occhialini: questo sarà il futuro del cinema

Il cinema 3D senza occhiali potrebbe presto diventare realtà grazie all’Istituto di Tecnologia del Massachusetts, noto come MIT.

I ricercatori americani sono attualmente al lavoro per la progettazione di nuovi display in grado di rendere obsoleti gli odiati occhialini. Il prototipo, che forse cambierà per sempre il futuro del grande schermo, è già stato presentato nella conferenza di computer grafica di Anaheim, in California.

Vivere il film come se si fosse protagonisti al pari degli attori è già un’esperienza avvolgente, poterlo fare senza occhiali – affermano i ricercatori del MIT – migliorerà le potenzialità del 3D“.

L’idea di schermi in grado di proiettare immagini tridimensionali senza l’ausilio di speciali occhialini non è nuova. I televisori più innovativi riescono già, grazie a speciali lenti, a inviare immagini differenti a ciascun occhio, creando profondità e migliorando l’effetto con sistemi che riconoscono la posizione dello spettatore. Il tutto, però, presenta ancora alcune debolezze, come i costi molto elevati e l’obbligo per lo spettatore di restare fermo il più possibile sul proprio divano di casa.

Tuttavia, i caparbi ricercatori del MIT, partendo dalla stessa idea di partenza dei display più piccoli, sono riusciti nell’impresa di adattare quel modello alle sale cinematografiche, attraverso la realizzazione di uno schermo capace di proiettare immagini in 3D focalizzate esattamente verso ogni singola poltrona, grazie a particolari configurazioni di lenti e specchi.

Per adesso non ci resta che attendere i risultati futuri del progetto, ma dal MIT assicurano fiduciosi che per il mondo del cinema si apriranno presto le porte del futuro.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.