Tutti Freddie Mercury per un giorno
Il 5 settembre potremmo sentirci tutti “Freddie For a Day”. Per il terzo anno consecutivo, infatti, nella data di nascita di Freddie Mercury (nel 2015 avrebbe compiuto 69 anni) la catena di ristoranti Hard Rock Cafe e Mercury Phoenix Trust, fondazione creata dai compagni di viaggio musicale Brian May, Roger Taylor e dal loro manager Jim Beach, renderanno omaggio al grande artista scomparso 24 anni fa. In tutte le sedi di Hard Rock Cafe, comprese le italiane situate a Roma, Firenze e Venezia, si terrà un evento in onore del leader dei Queen per contribuire alla raccolta fondi a sostegno della ricerca sull’HIV/AIDS. Durante la serata i partecipanti potranno gustarsi la musica della band inglese indossando finti baffetti alla Freddie, acquistabili al costo di 1 euro, o la spilla Hard Rock Cafe special edition venduta in esclusiva soltanto in quella occasione. La chicca della serata sarà la proiezione in anteprima nazionale delle riprese del concerto dei Queen che 40 anni fa, il 24 dicembre, stregò gli spettatori londinesi, A Night at the Odeon – Live at Hammersmith 1975. Il filmato completo e la registrazione audio saranno disponibili per tutti da novembre, acquistabili nei più svariati formati: Cd, Dvd, Bluray ed LP pubblicati da Universal Music.
“Siamo lieti di lavorare con i Queen e la Mercury Phoenix Trust per celebrare assieme una icona del rock e far crescere la notorietà dell’evento sostenendo le loro cause – ha dichiarato Marc Carey, European Marketing Director di Hard Rock –. In passato abbiamo raccolto migliaia di dollari grazie alla vendita della T-shirt Signature Series, con la firma della band, a edizione limitata, insieme alla realizzazione di un ‘mobile restaurant’ nel backstage del mitico concerto del 1992 allo stadio di Wembley per il Freddie Mercury Tribute”.
“Freddie for a Day è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi contro l’AIDS. Nonostante il tema molto forte, la campagna è in grado di coinvolgere i fan di tutto il mondo in questa causa senza dimenticare il divertimento – prosegue Claudia Walker della Mercury Phoenix Trust –. La partnership con Hard Rock Cafe ha fatto crescere la notorietà dell’evento Freddie for a Day perché abbiamo unito le forze in tante città nel mondo per celebrare la vita di Freddie e aiutare le persone meno fortunate a combattere questa terribile malattia che ha messo fine alla sua vita”. In 21 anni la Mercury Phoenix Trust ha donato oltre 15 milioni di dollari nel nome di Mercury e ha finanziato oltre 700 progetti legati alla campagna globale contro l’AIDS. L’evento del 5 settembre è racchiuso nell’hashtag #areyoureadytofreddie.
Per celebrare il 40ennale dell’album al quale era legato il tour, A Night at the opera, che tra l’altro conteneva il capolavoro Bohemian Rapsody, segnaliamo l’iniziativa di Discodays, importante fiera del disco che da anni si tiene a Napoli , che il 10 e l’11 ottobre prossimi promuoverà una serie di iniziative in collaborazione con QueenItalia.it – Italian Queen Community e QueenMuseum.com.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.