The Walking Dad: Abbaticchio racconta su Youtube la bellezza dell’essere padre
Ho sempre pensato che fare il genitore potesse essere la cosa più semplice al mondo, con un semplice “no”, o un “si”, o un “vai in camera tua” si potesse gestire il tutto in maniera semplice.
Sono Giovanni Abbaticchio ho 31 anni e sono padre di un figlio di 2 anni di nome Ludovico, sono videomaker e laureato in Pedagogia Generale e una passione sfrenata per la media-education.
Ho pensato che non c’è cosa più bella che raccontare le mie emozioni paterne attraverso video, racconti, foto e altro, ma non solo ho l’obiettivo di diventare il megafono di questa “categoria” e da queste fondamenta sboccia The Walking Dad (non tutti i padri sono zombie).
The Walking DAD nasce per raccontare i sentimenti di un padre alle prese con la crescita del proprio figlio.
Affronto tematiche inerenti a questa sfera poco trattata e poco tutelata. Un appuntamento frivolo, ironico e riflessivo sulla bellezza di essere genitori, di essere padri attraverso vlog e video-racconti.
Tutto è nato durante l’inserimento di mio figlio all’asilo. Dopo che mia moglie ha seguito la prima parte, a me è toccata la seconda, la più dolorosa, la più straziante. Il protagonista principale? Il distacco.
È toccato a me tagliare per la prima volta il cordone ombelicale, mio figlio piangeva perché non voleva che me ne andassi via ed io che esternamente gli trasmettevo tranquillità e serenità, ma dentro di me era in atto la terza guerra mondiale. Volevo riprendermi il bambino e riportarlo a casa. Tra me e mio figlio però c’era di mezzo la maestra, che educatamente mi ha invitato ad andare via.
In preda ad un calderone di sentimenti contrastanti, ho deciso che questo mix di emozioni dovevo esternarlo, raccontarlo, incanalando i sentimenti in una figura, in una specie di super eroe paterno, protettore di tutte le emozioni che un padre, un genitore, può vivere e provare.
Mi sono fatto coraggio, ho impostato la modalità video del mio iphone e ho iniziato a raccontare tutto.
A seguire sono nati vlog, foto e aneddoti dedicati a stereotipi che vedono protagonisti noi padri alle prese con figli, mogli, suoceri, genitori, amici e faccende quotidiane.