The Man in the High Castle: il trailer della serie Tv
Conoscete Philip Dick? No? Beh allora correte in libreria, chiedete alla commessa The Man in the High Castle (in italiano La Svastica Sul Sole), compratelo, tornate a casa e iniziate a leggere tutto d’un fiato uno dei libri simbolo della letteratura ucronica e post-moderna degli ultimi sessant’anni.
Siete troppo pigri per farlo o non vi piace affatto leggere romanzi? Preferite un altro genere d’intrattenimento? Siete molto fortunati allora, perché Amazon e Ridley Scott hanno pensato proprio a voi. Nel 2010, infatti, la BBC annunciò che avrebbe co-prodotto insieme a Headline Pictures, FremantleMedia Enterprises e Scott Free Productions una miniserie TV in quattro parti basata sul romanzo. Del progetto però sparì ogni traccia fino a quattro anni dopo, quando Amazon acquistò l’idea ordinando la produzione di un episodio pilota. L’adattamento è curato da Frank Spotnitz, co-prodotto da Ridley Scott, regista tra l’altro di Blade Runner sempre ispirato da uno dei romanzi di Philip, David Zucker e Jordan Sheehan per Scott Free, Stewart Mackinnon e Christian Baute per la Headline Pictures, e Isa Hackett e Kalen Egan per la Electric Shepherd. L’episodio, distribuito online il 15 gennaio 2015 negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania, ha avuto un successo inaspettato e il 18 febbraio 2015, dopo la buona accoglienza di critica e di pubblico ricevuta, è stata confermata la produzione di una prima stagione completa, prevista per il 2015-2016.
Una vera gioia per i fan del romanzo, ma soprattutto dell’eccentrico e abilissimo scrittore P. Dick, che sentivano la mancanza, tra le tante trasposizioni fatte dei romanzi dell’autore, di una versione “video” di questo grande capolavoro della narrativa mondiale, premiato anche con il Premio Hugo come miglior romanzo.
La serie già dall’episodio Pilot si presenta ben girata (garanzia Scott), con un’ottima fotografia, la giusta suspense e con attori di buon livello come Rupert Evans, direttamente da Hellboy, nei panni di Frank Frink, e Alexa Davalos, da Scontro tra Titani, che interpreterà Juliana Crain.
La trama si discosta leggermente, almeno ad una prima lettura, dal romanzo, ma si sa che quando si parla di trasposizioni cinematografiche, o più generalmente video, non bisogna essere troppo puntigliosi. L’interpretazione che gli autori ci daranno della Svastica Sul Sole sarà sicuramente quanto più fedele possibile al romanzo di Dick pur mantenendo le differenze che sono d’obbligo nel mondo delle Serie Tv e che servono a tenere gli spettatori attenti, concentrati e desiderosi di continuare a seguire la serie per diverse stagioni.
Per ora gli interessati potranno godersi il trailer ufficiale, uscito qualche settimana fa, e il Pilot disponibile in streaming.
Dunque non ci resta che aspettare lo svolgimento degli episodi, sperando di non rimanere delusi, e goderci questo fantastico e tanto atteso progetto.
Buona visione.