Tag web
Ogni qualvolta vengano pubblicate statistiche e dossier di varia natura sullo stato della lettura di libri in Italia – inesorabilmente fotografanti una situazione sempre più tetra, come sapete bene – ci si interroga sui vari possibili perché e sul come poter invertire una tale tragedia culturale. E’ palese che – io continuo a credere per…
Sulla giornata mondiale della poesia. O sugli estremi onori? Insomma, la poesia oggi, al tempo del web
di Luca Rota, in Blog, del 23 Mar 2015, 09:00
Sabato scorso, 21 marzo, si è festeggiata la Giornata Mondiale UNESCO della Poesia. La poesia, sì. P-o-e-s-i-a. Massì, dai, quella cosa che sta coi relativi libri sugli scaffali più nascosti e impolverati delle librerie! Quella che vi insegnavano (e insegnano, temo) a scuola spesso col preciso intento di farvela odiare, quella che in tanti oggi…
Algoritmo “antibufala” di Google: garanzia di qualità o morte del libero pensiero?
di Redazione, in Viaggio, del 11 Mar 2015, 12:05
Quante volte, navigando sul web, quante volte avete cercato su Google informazioni riguardanti un determinato tema, ottenendo poi risultati alquanto scadenti e fuorvianti? Ebbene, probabilmente molto presto, questo disagio verrà del tutto debellato. Parola di Google stessa. Infatti, Big G sta, già da tempo, sperimentando una sorta di nuovo filtro “antibufala” da implementare nel motore…
Short: l’app che sceglie l’articolo in base al tempo disponibile
di Redazione, in Media, New media, del 5 Mar 2015, 12:05
A quanti di noi avidi lettori di articoli del web, e non solo, capita di non avere sufficiente tempo per terminare la lettura approfondita di un determinato articolo, magari per l’eccessiva lunghezza o perché in quel momento specifico siamo occupati e riusciamo solo a leggere fugacemente il titolo dell’articolo in questione? Proprio per evitare che…
Pc Lenovo con malware a sorpresa: quando la privacy diventa un optional
di Redazione, in Viaggio, del 3 Mar 2015, 12:05
Fino ad un paio di anni fa ci saremmo aspettati di vedere certe cose solo nei film. Mentre oggi, con lo sviluppo tecnologico sempre più galoppante, gli internauti hanno capito che la privacy sta diventando sempre più un miraggio lontano. Dopo i casi di WikiLeaks e di Edward Snowden, che ci hanno fatto comprendere quanto…
“Il Medioevo digitale è imminente”, parola di Vint Cerf
di Redazione, in Viaggio, del 24 Feb 2015, 10:45
La storia, come ci è sempre stato detto a scuola, è ciclica e, in un modo o in un altro, si ripropone, sebbene in maniera differente. In questo caso, stiamo parlando di un ritorno al Medioevo ma, a differenza di quell’epoca buia, di cui ci rimane poco o niente, questa volta si tratterà di un Medioevo…
Ancora sui dolori dell’editoria indipendente: anche le formiche, nel loro piccolo, finalmente è ora che s’incazzino!
di Luca Rota, in Blog, del 17 Feb 2015, 09:00
Torno sulla questione “editoria indipendente (con annessi e connessi) sotto attacco”, dato che, come denotavo in chiusura del mio precedente articolo sul merito, la situazione è in progress e in costante evoluzione, e infatti la settimana si è rivelata parecchio agitata – fortunatamente, aggiungerei… o forse no. Insomma, vediamo alcuni degli eventi accaduti ragionandoci sopra…
I nuovi assetti della distribuzione editoriale in Italia: per l’editoria indipendente oltre al danno pure una perfida beffa!
di Luca Rota, in Blog, del 9 Feb 2015, 09:00
Lavorare nel settore dell’editoria indipendente oggi, in Italia, sia in qualità di editore che di libraio, è sempre più simile all’attraversare un campo minato con gli occhi bendati e con intorno numerosi cecchini pronti a sparare. Oltre alle problematiche legate alla probabile revisione della legge Levi sul prezzo di vendita dei libri, e sulla scontistica…
Come i Social Media evolveranno nel 2015
di Redazione, in Media, New media, del 13 Gen 2015, 12:00
Questo nuovo anno ha una parola chiave che lo contrassegna: Social Media. Infatti, se già il 2014 era stato un anno di forte crescita per i Social Network, cosa ci si aspetta dal 2015? Intanto che questo 2015 trascorre daremo un’occhiata ai numeri riguardanti i Social Network del 2014 per seguire il possibile andamento di…
Mors tua, web meum. Quando la libreria naviga on line – e le altre restano a terra…
di Luca Rota, in Blog, del 22 Dic 2014, 08:00
Un paio di settimane fa, leggo sui media la notizia – riportata persino dall’antidiluviano Televideo, giusto per rimarcare la considerazione verso la stessa; qui potete leggere uno di tali articoli – che la celebre Libreria dei Ragazzi di Milano, fondata nel 1972 da Roberto Denti (scomparso nel 2013) si trasforma in (cito dall’articolo linkato) “libreria…