Tag politica
È un’altra di quelle notizie passate sostanzialmente in sordina, questa – e volutamente, ne sono certo: la possibilità per ciascun contribuente di destinare il due per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche «a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri», prevista con la…
La cultura gioca bene ma il pallone è sgonfio…
di Luca Rota, in Blog, del 30 Gen 2017, 09:00
Leggo i dati raccolti dallo studio “Italia Creativa”, alla sua seconda edizione (riferita al 2015; potete scaricare direttamente qui la parte relativa ai libri, in pdf): L’industria della cultura e della creatività nel 2015 ha prodotto 47,9 miliardi di euro, pari al 2,96% del Pil nazionale, con un tasso di crescita rispetto all’anno precedente del…
Referendum, quando la Rai sa vincere con la buona (e tradizionale) televisione
di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Recensioni, Televisione, del 25 Ott 2016, 13:01
È possibile che se ne siano accorti in pochi. Peccato. A maggior ragione è bene parlarne. Da qualche giorno il Tg2, diretto da alcune settimane da Ida Colucci, che ha preso il posto dell’ottimo Marcello Masi, in coda al telegiornale delle 20.30 propone un breve approfondimento dedicato al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Titolo:…
Noi, “vergognosi fannulloni” della cultura italiana!
di Luca Rota, in Blog, del 12 Set 2016, 08:00
Sì, certamente: non c’è granché da aggiungere a questa vignetta di Vignettax, se non che si può sostituire il termine “musicista” con qualsiasi altro afferente al mondo della cultura e dell’arte ma il risultato non cambia. Oppure no, c’è molto da aggiungere, moltissimo – tutto quello che, al proposito, disquisisco spesso con amici e conoscenti…
La biblioteca pubblica, imprescindibile “centro” della città
di Luca Rota, in Blog, del 13 Giu 2016, 13:37
Non mancano, un po’ ovunque, scritti d’ogni sorta che mettano in luce l’importanza delle biblioteche – inutile che ve lo dica. Tuttavia, in un paese come il nostro che ha un disperato e sempre più pressante bisogno di cultura, credo che il valore, la presenza e l’essenza delle biblioteche pubbliche debbano essere potentemente rinnovate se…
Un “Patto per la Lettura”? Sì, ma a patto che…
di Luca Rota, in Blog, del 30 Mag 2016, 09:00
Non si può guardare senza favore – beh, anche solo per un senso di, per così dire, disperata magnanimità! – al Patto per la Lettura firmato qualche giorno fa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dai direttori delle principali reti televisive italiane. Un patto che ha, tra i suoi punti principali, l’intento di…
Facebook appoggerà Trump o Clinton nelle elezioni americane?
di Redazione, in Media, del 17 Mag 2016, 08:51
Tempo di elezioni presidenziali. Tempo di campagne elettorali. La corsa ai candidati per le presidenziali di novembre è giunta quasi al termine. Per il Partito repubblicano il candidato è Donald Trump, mentre per il Partito democratico, con buone probabilità, sarà Hillary Clinton a concorrere per le presidenziali, anche se il nome del candidato ufficiale dei…
Più liquore, meno Premio (Strega)!
di Luca Rota, in Blog, del 9 Mag 2016, 09:00
Non servirebbe nemmeno rimarcarlo, quanto consenso sappia raccogliere attorno a sé lo Strega. D’altro canto è inevitabile, tutto questo apprezzamento: l’ormai lunga e acclamata storia, il prestigio del suo nome, la riconosciuta qualità, e quell’inconfondibile colore giallo dovuto allo zafferano, una delle settanta erbe che lo compone… Sì, lo Strega! – il liquore! Che avevate…
Stampubblica, Mondazzoli e gli altri, ovvero: se in democrazia la cultura e l’informazione diventano oligarchiche
di Luca Rota, in Blog, del 7 Mar 2016, 09:00
E così, dopo che nell’editoria è stata varata la corazzata Mondazzoli la quale, nonostante lo scoglio dell’Antitrust piazzatosi (com’era ampiamente prevedibile) sulla sua rotta solo qualche giorno fa, controlla buona parte del mercato editoriale italiano, ecco che ora s’è varata un’altra corazzata navigante invece nel mare dell’informazione, la Stampubblica, che controlla un quarto del relativo…
Se parole pesanti come macigni divengono leggere come l’aria…
di Luca Rota, in Blog, del 8 Feb 2016, 09:00
Io farei un libro di pietra che pesa 20 kg perché le parole devono tornare ad avere un peso. Ha mille ragioni Gian Paolo Serino a sostenere (in un’intervista per la Write and Roll Society) quanto sopra. In effetti trovo parecchio sconcertante come a certe parole parecchio usate e abusate oggi, nel quotidiano contesto politico,…