Tag new media

The Interview

Quando finalmente si è davanti a The Interview, ci si chiede se ne valeva la pena. Dopo Sony Leaks, le aspettative erano altissime. Sony Leaks, infatti, ha giocato un ruolo psicologico da non sottovalutare: se un dittatore non vuole che tu veda un film, è il motivo per cui lo vedrai. Molti si sono così…

Condividi:

Insonnia e problemi alla salute: leggere ebook fa davvero male?

di Valeria Giuffrida, in Editoria, Media, del 30 dic 2014, 11:15

ebook_blue_light

Con l’avanzare della tecnologia molte nostre abitudini si sono trasformate, anche il modo in cui leggiamo. Se è vero che in tanti preferiscono ancora i libri di carta, gli ebook hanno dalla loro parte il pregio di occupare pochissimo spazio – migliaia di titoli in un unico device – essere disponibili sempre e ovunque, costare…

Condividi:

“La bassa professionalità del giornalismo crea il Citizen Journalism”, intervista a Sergio Splendore

di Francesco Frisone, in Media, New media, del 29 dic 2014, 09:00

citi

Qualche giorno fa avevamo parlato di citizen journalism, ossia della partecipazione dei cittadini al processo di raccolta, produzione e distribuzione delle news, e avevamo riflettuto sulla tela di rapporti che questo nuovo modo di fare informazione sta intessendo con i media tradizionali. Ho voluto approfondire la questione con un intervista a Sergio Splendore, docente di Sociologia della Comunicazione…

Condividi:

Come il movimento delle dita sullo smartphone modifica il nostro cervello

di Redazione, in Media, New media, del 28 dic 2014, 12:54

.

Ogni giorno nella vita di milioni di persone in ogni parte del mondo è diventata un’azione giornaliera e costante l’uso di dispositivi mobili, in particolare di smartphone, per accedere alla rete o comunicare con altre persone, ed è molto interessante, in tal senso, come un’attività del genere possa contribuire a modificare il cervello umano. E’…

Condividi:

Il “Dark Social”: è davvero sicuro?

di Redazione, in Media, New media, del 28 dic 2014, 10:41

dark-social

I “social network hanno cambiato la nostra vita”. Questa frase è ormai molto nota, essa viene ripetuta sia come un monito per i più piccoli sia come una presa di coscienza sul significato odierno della parola: relazionarsi. In un mondo sempre più connesso, nel quale sempre più giovani tentano di utilizzare i social media come…

Condividi:

La nascita del citizen journalism che manda in pensione i redattori

di Francesco Frisone, in Media, New media, del 11 dic 2014, 09:10

citizen

Littera Report, OpenGlobe, VisionOntv, OhmyNews. Se non conoscete questi siti web presto o tardi ne sentirete parlare. Quindi meglio non arrivare impreparati: sono siti di informazione interamente costruiti su contenuti generati dagli utenti (UGC). Per avere la giusta percezione di quanto questo tipo di informazione si stia sviluppando e di quanto lo stia facendo velocemente…