Tag internet
In un articolo uscito giusto qualche giorno fa in occasione della appena conclusa Bologna Children’s Book Fair 2016 – o Fiera del Libro per Ragazzi, se vogliamo essere meno esterofili/esterofoni – il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni ha lanciato l’ennesimo grido d’allarme sullo stato della lettura nel nostro paese,…
Addio Wi-Fi: l’internet del futuro si chiama Li-Fi. Ecco come funziona
di Redazione, in Tech, del 25 Gen 2016, 14:36
Il “Light Fidelity” è il nuovo futuro della connessione internet. Semplice, veloce, sicuro. L’inventore Harald Haas, 46 anni, professore di Mobile Communication presso l’Università di Edimburgo ne parla con entusiasmo, spiegando come è nata l’idea e quali sono i vantaggi che il Li-Fi ha rispetto al più comune Wi-Fi. Cercando altre soluzioni alle onde radio…
Hikikomori: gli eremiti diventano digitali
di Simone Morichini, in Media, del 28 Dic 2015, 09:59
Nel rientrare nella camera dove il suo ragazzo aveva vissuto circa sei mesi nella più completa assenza da qualsiasi contatto umano, una mamma americana rimase colpita dallo stato di sporcizia e disordine della stanza. Com’era stato possibile che il suo adorato ragazzo si fosse ridotto in quella maniera? Si trattava di un esempio di Hikikomori,…
Fine del roaming da giugno 2017. Quali sono le implicazioni?
di Simone Giallonardo, in Tech, del 29 Ott 2015, 11:00
L’Unione Europea fa un regalo a tutti i cittadini degli Stati membri, ma non potranno vederlo prima del 2017. A giugno 2017 il roaming sarà eliminato: non ci saranno più sovrapprezzi per chiamare, mandare sms e usare internet dallo smartphone quando si viaggia nei confini dell’Ue e in Svizzera, Norvegia e Islanda. Il Telecom Single…
Second screen, quando uno schermo non basta più
di Edoardo Ridolfi, in Tech, del 27 Ott 2015, 12:30
Quando uno schermo non basta più, quando la televisione non è più magnetica come un tempo, allora ci si trova davanti al second screen: la tendenza a guardare uno schermo, in questo caso la TV, e nel frattempo smanettare con smartphone o tablet. Secondo uno studio effettuato dalla Global Web Index, società di ricerche di…
Chi ha paura di Netflix?
di Michela Conoscitore, in Cinema, Serie tv, del 5 Ott 2015, 11:00
C’è chi vuole tassarla, e chi, da mesi, sta preparando una controffensiva a suon di fiction e serie TV: l’arrivo di Netflix in Italia è ormai realtà. Il colosso di TV on demand che nel 2014 ha raggiunto i 5,5 milioni di dollari di fatturato, arriva nel Bel Paese il 22 ottobre. Via tweet, il…
7 app per incrementare la produttività degli scrittori
di Redazione, in Letteratura, del 6 Set 2015, 09:30
“Qual è la prima cosa che gli scrittori di oggi fanno quando vogliono smettere di rinviare il lavoro e vogliono incrementare la loro produttività?” Si chiede Robert Morris, scrittore e viaggiatore americano che sta lavorando al suo primo e-book dedicato alle tecniche di scrittura. “Cercano online il giusto strumento, sito o applicazione. Questo è un…
Il Wi-fi ultraveloce sarà il futuro dell’India
di Redazione, in Tech, del 14 Lug 2015, 12:30
Il 1° luglio ha avuto inizio la cosiddetta Digital Week in India, ovvero una campagna della durata di una settimana, promossa dall’amatissimo primo ministro, Narendra Modi, per discutere e fare chiarezza su quello che è stato uno dei suoi punti di forza durante il periodo elettorale l’anno scorso: Internet. Di fatto, l’ex primo ministro della regione…
La nuova Chatbot di Google rischia di essere più intelligente degli utenti
di Redazione, in Tech, del 4 Lug 2015, 11:00
La cinematografia da moltissimi anni ci ha ormai abituato al pensiero dei potenziali rischi conseguenti alla creazione, da parte degli scienziati, dell’I.A. (Intelligenza Artificiale). Basti pensare alla trilogia di Matrix, a Io, Robot, a Terminator (il cui quinto capitolo, Terminator: Genisys, è appena approdato al cinema) e a tanti altri ancora. Ovviamente non siamo ancora…
Addio DVD: lo streaming è il futuro
di Redazione, in Tech, del 20 Giu 2015, 12:30
Ebbene sì: i DVD ormai hanno purtroppo fatto il loro tempo. A differenza delle VHS, durate tre decadi, poiché il massimo della tecnologia era rappresentato proprio da esse all’epoca (di fatto, se la registrazione di un qualsiasi programma tramite VHS era molto in voga e alquanto semplice, quella poco nota e poco usata tramite DVD è durata pochissimo…