Tag Europa
Pubblichiamo in italiano il comunicato sull’intervento dell’Ambasciatore di Romania in Italia George Bologan, pronunciato all’Università “La Sapienza” nella Giornata dell’Europa. Il futuro dell’Unione europea si costruisce sulle responsabilità del presente. La prospettiva della Romania a 10 anni dall’adesione. Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, l’Ambasciatore di Romania in Italia George Bologan ha tenuto una conferenza innanzi…
L’Europa dei muri non è mai morta
di Ghigliottina.it, in Blog, del 1 Mar 2016, 15:41
L’Europa del muro di Berlino e della cortina di ferro non è mai finita. Ha solo cambiato forma, ma lo spirito è intatto
Startup Europe Week: cosa fa l’Europa per le startup
di Vincenzo Tiani, in Media, del 2 Feb 2016, 14:01
Ieri c’è stata l’inaugurazione ufficiale della startup week europea a Bruxelles al palazzo del Comitato delle Regioni. Un evento unico nel suo genere, patrocinato dalla Commissione Europea, con più di 200 città coinvolte in tutto il continente e 10 mila partecipanti. Tra i partecipanti al panel, Robin Wauters, Founder, Tech.eu; Mari Vavulski, vertice di Startup…
Se la cultura fa PIL – e non solo in senso economico…
di Luca Rota, in Blog, del 11 Gen 2016, 09:00
Due notizie – o, meglio, due serie di dati statistici commentati – uscite sui media di recente (cito titoli e link relativi presi tra i primi che il web propone): Eurostat, l’Italia si riprende lentamente dalla crisi: è la peggiore tra i big Ue; Quell’Italia che non legge libri e giornali, non va al cinema,…
Google e diritto all’oblio: oltre 340.000 le richieste di rimozione
di Vincenzo Tiani, in Viaggio, del 26 Nov 2015, 10:00
E’ di ieri l’ultimo aggiornamento ufficiale di Google sulle richieste di rimozione di link dal proprio motore di ricerca nel rispetto del diritto all’oblio. La sentenza della Corte di Giustizia Europea e il diritto all’oblio Con la sentenza del maggio 2014, dove Big G perdeva contro il ricorso del cittadino Mario Costeja González, la Corte di giustizia dell’Unione europea…
Fine del roaming da giugno 2017. Quali sono le implicazioni?
di Simone Giallonardo, in Viaggio, del 29 Ott 2015, 11:00
L’Unione Europea fa un regalo a tutti i cittadini degli Stati membri, ma non potranno vederlo prima del 2017. A giugno 2017 il roaming sarà eliminato: non ci saranno più sovrapprezzi per chiamare, mandare sms e usare internet dallo smartphone quando si viaggia nei confini dell’Ue e in Svizzera, Norvegia e Islanda. Il Telecom Single…
Come inutili soprammobili. Gli assessorati alla cultura, qualcosa di cui la politica sembra spesso farebbe anche a meno…
di Luca Rota, in Blog, del 3 Ago 2015, 09:00
Non c’è ovviamente bisogno di rimarcare in quale stato versi la cultura (e la sua cura) nel nostro paese – non sarebbe nemmeno nato Cultora se non fossimo così messi male, d’altronde! Ugualmente, non c’è bisogno di ricercare esempi concreti che dimostrino tale situazione, per quanti innumerevoli ve ne siano. Alcune evidenze tuttavia, magari meno…
Solar Impulse 2: il futuro è pulito
di Redazione, in Viaggio, del 20 Mar 2015, 10:30
Fino al 2003, nessuno ha minimamente pensato o immaginato che fosse possibile compiere azioni mirabolanti grazie alle sottovalutate energie rinnovabili. Ebbene, i due piloti svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg ne hanno appena compiuta una grazie all’ultra-futuristico Solar Impulse 2, il primissimo aereo al mondo alimentato solo ed esclusivamente dall’energia solare. Tutto è iniziato appunto…
Deutschland über alles (in Kultur). Italia al di sotto di tutti, invece!
di Luca Rota, in Blog, del 2 Mar 2015, 09:00
Sarò estremamente caustico in questo articolo. Sappiatelo, che a me queste cose adirano in modo termonucleare. Parlerò in primis di Germania. La tanto (da tanti) odiata Germania, che in Europa fa il bello e il brutto tempo, la Germania della Frau Merkel che impone diktat e giudica tutti gli altri paesi europei. Beh, giusto o…
Culturalmente Corretto: Google, il giudice (europeo) della nostra memoria
di Tribuna Italia, in Blog, del 7 Feb 2015, 12:39
Una sentenza della Corte di Giustizia Europea di maggio scorso, aveva imposto a Google di eliminare, qualora qualcuno lo avesse richiesto, le informazioni personali presenti sul web se non più rilevanti per la società o, altrimenti, se possono alterare o ridurre il diritto, per i cittadini, all’autodeterminazione della propria immagine sociale: le informazioni personali, cioè i risultati delle…