Tag editoria

Venezuela è un avvocato quarantenne di Stresa, ed è il protagonista del primo romanzo La virtù breve di Stefano Savastano, edito da Edizioni della sera . L’uomo non sembra essere molto soddisfatto della propria esistenza e l’incontro con Katia, una ragazza da poco conosciuta, lo spingerà a compiere una lunga riflessione sulla propria vita….

Editoria, la crisi continua: in cinque anni persi il 32% dei ricavi e 4500 posti di lavoro

di Redazione, in Editoria, del 29 Nov 2016, 11:08

L’editoria italiana è in crisi. Ma questo lo si sapeva già da tempo. L’Italia non è un paese di lettori. E non siamo di certo noi a dirlo, ma i dati Istat sulla lettura, pubblicati pochi mesi fa su tutti i principali quotidiani nazionali, che hanno rivelato un quadro sconcertante: nell’ultimo anno solo quattro persone su dieci…

Ebook, l’involuzione della “rivoluzione”?

di Luca Rota, in Blog, del 28 Nov 2016, 10:00

Più passa il tempo, e più pare che la tanto annunciata e da molti temuta “rivoluzione” degli ebook, che avrebbe cancellato in breve tempo il libro di carta, non stia avvenendo. Il mercato cresce con percentuali irrisorie, i lettori sono comunque in calo e, paradossalmente, gli ereader sono più graditi dagli over 60 che dai…

Donald Trump, il nuovo Presidente degli Stati Uniti che legge libri solo su se stesso

di Luigi Caiafa, in Editoria, Libri, del 9 Nov 2016, 12:14

Il 2 agosto Donald Trump inviò una curiosa mail di raccolta fondi offrendo una copia firmata del suo libro autobiografico dal titolo L’arte di fare affari (The Art of the Deal) al prezzo di 184 dollari, dieci volte superiore al prezzo di listino della versione tascabile. Nella stessa mail, sosteneva che il libro fosse “ormai…

trump

Vogliamo salvare la lettura in Italia? Bene: vietiamola!

di Luca Rota, in Blog, del 31 Ott 2016, 10:00

E se alla fine fosse questo, il sistema migliore? Mi spiego: è uscito l’ennesimo rapporto sullo stato della lettura in Italia, presentato qualche giorno fa a cura dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE). “Il mercato del libro italiano torna ufficialmente a crescere dopo quattro anni di crisi” dice l’incipit. “Wow!” dice l’appassionato di libri, che…

Art in Pills: Charles Sprague Pearce e l’Egitto attraverso la pittura

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 30 Ott 2016, 12:25

Oggi ad Art in Pills vi voglio raccontare di Charles Sprague Pearce un pittore americano vissuto tra Ottocento e Novecento che fece in Francia il suo apprendistato e viaggiò molto in Egitto. Proprio la terra dei faraoni affascinò l’artista americano che realizzò una serie di dipinti nei quali, attraverso il colore e la pittura ad…

Art in Pills: Gino Galli e gli studi sulla luce e movimento

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 23 Ott 2016, 11:28

Insieme dinamico e coloristico di una pesciera La pittura di Gino Galli e gli studi sulla luce e movimento Ci sono dei dipinti che a volte ci spiazzano, perché in essi nostri occhi si perdono con piacere nelle forme e nei colori rappresentanti, nel tentativo di comprendere cosa il pittore voglia comunicare a chi osserva….

I ragazzi possono scegliere da soli i libri? Basta letture obbligatorie nelle scuole

di Redazione, in Editoria, Media, del 11 Ott 2016, 09:14

I ragazzi possono scegliere da soli le proprie letture? In un’epoca in cui la libertà individuale sembra essere uno degli imperativi fondanti del nostro modo di pensare, ancora ci sono delle voci fuori dal coro, che, per quanto discutibili possono essere, hanno almeno il pregio di aprire dei dibattiti interessanti. Sandra Stotsky, responsabile degli standard educativi…

Legge Levi: le “formiche”, nel loro piccolo, provano a farsi sentire!

di Luca Rota, in Blog, del 10 Ott 2016, 09:00

Da parecchio tempo a questa parte ho dedicato numerosi articoli (questo, ad esempio) alla questione “Legge Levi” – o, più istituzionalmente, “Legge n. 128 del 2011 sul prezzo dei libri” (qui trovate il suo testo completo) – il famigerato (nel bene e nel male) provvedimento legislativo che ha tentato di sottoporre a una pur minima…

The Bestseller Code: in un saggio la formula che predice il successo di un libro

di Redazione, in Letteratura, Libri, del 19 Set 2016, 10:46

In un mondo dominato dalla tecnologia e dal desiderio di successo, tecnici e professori sono sempre più orientati verso lo sviluppo di nuovi metodi e semplici applicazioni che permettano di oltrepassare ogni possibile barriera dello scibile umano. E a questa lunga e frenetica corsa sembra aver preso parte anche l’editoria, sempre a caccia di fruttuosi bestseller….