Tag cultura
Il Festival Internazionale di Poesia di Milano ha deciso di istituire “Il Giorno del Lettore” che in Italia mancava. Il 15 ottobre, in concomitanza con l’anniversario della nascita di Italo Calvino- lettore vorace- librerie, scuole, biblioteche, ospedali, circoli letterari e privati ospiteranno letture a lui dedicate. Milton Fernández, direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia…
Art in Pills e Storiuncole libri fantasy
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 7 Ott 2018, 11:35
Continua la saga fantasy di Lene Kaaberbøl con Wildwitch 3. La vendetta di Kimera Questa volta con Art in Pills e Storiuncole vi porto nel mondo della letteratura per ragazzi con il terzo capitolo della saga fantasy di Lene Kaaberbøl, Wildwitch 3. La vendetta di Kimera, edito da Gallucci (pp. 168, traduzione di Traduzione di…
Art in Pills e Storiuncole: Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, Recensioni, del 1 Ott 2018, 15:20
Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro. L’arte del fare teatro spiegata ai bambini L’arte ha diverse forme espressive pittura, scultura, fotografia, scrittura, musica cinema e teatro. Proprio a quest’ultimo è dedicato Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro. Il libro di Stella Casiraghi (testi) e Rosalba Suelzu (illustrazioni) edito da Skira, …
Art in pills e Storiuncole “Perché ci ostiniamo”
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, Recensioni, del 11 Set 2018, 15:20
Perché ci ostiniamo, Fredrik Sjöberg e la riscoperta della bellezza in quello che ci circonda Francobolli, libri, macchinine, farfalle, mosche e chissà quanto altro potremmo trovare nelle case dei collezionisti. Sì, perché il collezionare oggetti a volte può diventare una vera e propria ossessione. Anzi, un bisogno che fa stare bene chi accumula gli…
Art in Pills e Storiuncole: il macchiaiolo Vincenzo Cabianca
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 1 Set 2018, 15:38
Vita di contemplazione e atmosfera sospesa ne Le monachine di Vincenzo Cabianca Le monachine è un quadro di Vincenzo Cabianca e mi ha sempre stupito per il perfetto gioco chi luce e chiaroscuri che lo caratterizzano. Cabianca, nato a Verona nel 1827 e scomparso a Roma il 22 marzo del 1902, si dedicò per buona…
Art in Pills e Storiuncole e il libro “L’anno in cui imparai a raccontare storie”
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 24 Ago 2018, 16:04
Bullismo e pregiudizio nel romanzo L’ anno in cui imparai a raccontare storie L’ anno in cui imparai a raccontare storie è il libro di Lauren Wolk pubblicato da Salani (pp. 288, € 14,90) per i giovani lettori. La trama, ambientata negli USA del 1943, si dimostra avvincente, carica di suspense e di imprevedibili…
Art in pills e Storiuncole: leggere “I mistici di Mile End” di Sigal Samuel
di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del 18 Ago 2018, 16:02
Un viaggio tra ebrei e hipster ne I mistici di Mile End di Sigal Samuel I mistici di Mile End della canadese Sigal Samuel è un romanzo che pone al centro della narrazione una famiglia (i Meyer) e il come certi eventi possano portare i tasselli che la compongono a slegarsi, rischiando di andare alla deriva. È…
Art in Pills e Storiuncole: Emily Carr e gli alberi come Vita
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 12 Ago 2018, 11:17
La pittura della canadese Emily Carr, pittrice post-impressionista amante degli alberi L’incontro con Emily Carr è stato un po’ casuale. Stavo cercando delle immagini in internet e mi sono imbattuta in questo suo dipinto, Woods Interior , un olio su tela del 1935, conservato oggi alla Vancouver Art Gallery. Emily Carr, nata in Canada il…
Art in Pills e Storiuncole: “Il silenzio addosso” e lo spaesamento per la morte di un figlio
di Viviana Filippini, in Blog, Letteratura, Libri, del 8 Ago 2018, 15:56
Lo spaesamento impotente per la morte di un figlio ne Il silenzio addosso di Stefania Convalle Quando muore un marito o una moglie, chi resta solo lo si definisce vedova o vedovo. Quando un figlio perde i genitori lo si definisce orfano. Ma quando è un genitore a perdere un figlio o una figlia? Ci…
Art in Pills e storiuncole: Franz Marc e l’animalizzazione dell’arte
di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 4 Ago 2018, 16:09
Art in Pills e storiuncole: Franz Marc e l’animalizzazione dell’arte Franz Marc e la Volpe blu e nera Addentriamoci un po’ nella pittura dell’Espressionismo tedesco, quella che tra i tanti obiettivipuntava ad un’arte in grado di esaltare in maniera profonda i sentimenti dell’animo umano e il modo in cui essi influenzavano la percezione della realtà. …