Tag crisi
di Luigi Caiafa, in Letteratura, del 1 Set 2016, 15:04
In un’epoca dominata dall’homo oeconomicus e in cui la tecnologia informatica e il mercato globale tentano di spartirsi le poche briciole rimaste di una cultura di massa priva di ogni senso critico ed etico, sembra inesorabile il declino delle cosiddette scienze umanistiche: lo studio dell’archeologia, della storia e delle lingue greca e romana tende ad…
Se l’editoria nazionale è nelle mani di personaggi infantili e sboroni…
di Luca Rota, in Blog, del 1 Ago 2016, 09:00
No, dai… fino a che livello di ridicolaggine vogliamo arrivare? Sì, insomma, intendo dire… la questione “Salone del Libro a Torino o a Milano”. È da pochi giorni che s’è scatenata e già è roba da restare basiti. Letteralmente basiti. Lo avevo anticipato giusto nel mio precedente articolo qui su Cultora (ma articolando la riflessione…
Un “Patto per la Lettura”? Sì, ma a patto che…
di Luca Rota, in Blog, del 30 Mag 2016, 09:00
Non si può guardare senza favore – beh, anche solo per un senso di, per così dire, disperata magnanimità! – al Patto per la Lettura firmato qualche giorno fa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dai direttori delle principali reti televisive italiane. Un patto che ha, tra i suoi punti principali, l’intento di…
Più liquore, meno Premio (Strega)!
di Luca Rota, in Blog, del 9 Mag 2016, 09:00
Non servirebbe nemmeno rimarcarlo, quanto consenso sappia raccogliere attorno a sé lo Strega. D’altro canto è inevitabile, tutto questo apprezzamento: l’ormai lunga e acclamata storia, il prestigio del suo nome, la riconosciuta qualità, e quell’inconfondibile colore giallo dovuto allo zafferano, una delle settanta erbe che lo compone… Sì, lo Strega! – il liquore! Che avevate…
Libri venduti anzi no, libri invenduti e resi. Ovvero: l’editoria è un morto che cammina?
di Luca Rota, in Blog, del 21 Mar 2016, 10:00
Lo scorso 15 marzo Studio, il media di attualità e cultura diretto da Federico Sarica, ha pubblicato un assai significativo articolo sulla percentuale di copie rese dei quotidiani italiani in vendita nelle edicole durante l’anno solare 2015, calcolato dal sito specializzato DataMediaHub. I numeri che rivela l’articolo sono inquietanti: su un totale di poco meno…
Il metodo più efficace per risolvere il problema della sovrapproduzione editoriale
di Luca Rota, in Blog, del 15 Feb 2016, 09:00
Sì, insomma, del fatto che, come ci si lamenta spesso e con ben solide motivazioni, si pubblicano troppi libri. Certo è un problema, questo, legato anche alla scarsa quantità di lettori di cui purtroppo il nostro paese può “fregiarsi”; di contro, non sono i volumi di vendita effettivi a poter giustificare la sovrapproduzione di titoli…
«Che si levi la Levi dai piedi!» Nuovamente sotto attacco la legge sul prezzo del libro (com’era prevedibile!)
di Luca Rota, in Blog, del 1 Feb 2016, 09:00
E’ sempre brutto sentir dire da qualcuno «te l’avevo detto!», cosa spesso proferita con tono presuntuoso e autoreferenziale. Ancor più quando essa si riferisca a qualcosa di fin troppo facilmente prevedibile, anzi, di geneticamente lapalissiano – un po’ come dire «te l’avevo detto che nel mare ci sono i pesci!» Tuttavia, asserire che nel mare…
Il nuovo Calvino? C’è, forse, ma tanto non si vede…
di Luca Rota, in Blog, del 18 Gen 2016, 09:00
Tempo fa avevo scritto un articolo intitolato “Il problema è che non ci sono più grandi scrittori” (lo trovate da diverse parti, ad esempio qui) nel quale disquisivo su come il panorama letterario nazionale non fosse più così ricco di grandi scrittori, appunto, come solo qualche decennio fa: su come non vi fossero più in…
Se la cultura fa PIL – e non solo in senso economico…
di Luca Rota, in Blog, del 11 Gen 2016, 09:00
Due notizie – o, meglio, due serie di dati statistici commentati – uscite sui media di recente (cito titoli e link relativi presi tra i primi che il web propone): Eurostat, l’Italia si riprende lentamente dalla crisi: è la peggiore tra i big Ue; Quell’Italia che non legge libri e giornali, non va al cinema,…
“Letterale” e “letterario”, o della (scarsa) sostanza della scrittura contemporanea
di Luca Rota, in Blog, del 21 Dic 2015, 09:00
letterale (ant. litterale) agg. [dal lat. tardo litteralis]: che riguarda la lettera di uno scritto, che si attiene cioè al significato più ovvio e per così dire esterno delle parole. letteràrio agg. [dal lat. litterarius, der. di littĕra «lettera»]: di opera dell’ingegno che appartiene alla letteratura. Sono termini, i due qui sopra, che non di…