Seriemaniaci, ecco cosa ci riservano i prossimi due anni di serie TV

Gennaio, tempo non solo di buoni propositi per l’anno nuovo, ma anche di People’s Choice Awards, Television Critics Association e, soprattutto, di notizie su rinnovi, cancellazioni e anche cambi di rotta dei grandi network televisivi americani in fatto di serie tv.

Questa settimana Cultora, infatti, vi vuole proporre un vademecum, una guida per tutti i telefilm addicted, su quello che sarà la programmazione del 2015-2016, che come tutti sanno dipende molto non solo da ratings e dall’audience, ma anche dai premi vinti ai PCA. Ci sono molte serie che con ascolti bassissimi, vedi The Beauty and The Beast, sono state rinnovate per la portata mediatica dei fans e perché gli attori, comunque, si erano aggiudicati premi importanti con ai PCA.

Iniziamo dalla rete che è considerata la più rivoluzionaria, CW proprietà della Warner Bros, considerati dagli addetti ai lavori quella un po’ più ‘trash’ ma che nel 2014 hanno prodotto sicuramente show interessanti. Per la stagione 2015-2016, la CW è la prima rete che fa il grande passo e rinnova molti dei suoi telefilm più seguiti, popolati da creature soprannaturali e supereroi. Gli ultimi ad essere rinnovati in ordine di tempo sono stati The Flash e Jane the Virgin dove Gina Rodriguez si è aggiudicata il Golden Globe per la Migliore Attrice in una Serie TV Comedy. A seguire, Arrow per una quarta stagione, The Vampire Diaries per la settima stagione e The Originals, The 100, Reign per una terza stagione. Infine, il veterano delle serie della CW, Supernatural per l’undicesima stagione.

Il motivo dei rinnovi arriva direttamente dalle parole del presidente della CW, Mark Pedowitz “ O gnuno di questi show ha permesso a CW di diventare quello che è oggi, un network brillante, intelligente e provocativo, dedicato a un pubblico adulto”.

In breve, in casa Warner tutto viene rinnovato tranne Hart of Dixie che terminerà con questa quarta serie. I fan della dottoressa Zoe Hart e Wade Kinsella si dovranno mettere il cuore in pace.

Novità in arrivo anche da CBS e FOX . In casa CBS vengono rinnovati tre show: Madame Secretary, Scorpion e Ncis: New Orleans dove le ultime due sono stati dei veri e propri casi televisivi con ascolti di successo, mentre nel primo caso qualche dubbio resta ancora.

Rinnovi scontati in casa FOX per Gotham,Brooklyn Nine-Nine e per Empire, dopo due soli episodi andati in onda. Tutti e tre hanno guadagnato il rinnovo. Se Empire fa ascolti strepitosi e si guadagna il rinnovo solo dopo due episodi, Glee ha iniziato la sua ultima serie tra l’indifferenza generale, un vero peccato visto il successo di tutte le precedenti stagioni e la qualità dei suoi attori. Per Sleepy Hollow , usiamo la più classica delle metafore calcistische e, cioè, salvato in zona Cesarini. Non ha ascolti altissimi, però ha un pubblico fedele che lo riesce a tenere a galla.

Nella major ABC , rischia la cancellazione Revenge . Dai vertici del network spiegano che anche se i dati di ascolto non sono brillanti, lo show rimane forte. “Lo amiamo. Hanno un sacco di grandi storyline per quest’anno. Ci sono modi per reinventarsi”.

Ottimismo anche per il futuro di Nashville che vedrà la serie arricchirsi di grandi guest star , mentre per Castle la presidenza della ABC afferma che “ vorrebbero vederlo in onda ancora per molto” . In generale, il blocco delle serie comedy tiene, mentre la domenica la rete ha un crollo senza Once Upon a Time che ritornerà a marzo. Galavant poteva essere un buon sostituto, ma dopo un rating soddisfacente nella premiere, è calato molto negli ascolti, come anche Resurrection .

Situazione molto complessa in casa NBC in cui è difficile trovare qualcosa che spicchi veramente a parte Blacklist , arrivato anche in Italia su Rai 2. I programmi che si salvano sono Chicago Fire,Chigago Pd,Law and Order Suv e Grimm ma, come sottolineano gli addetti ai lavori, per mancanza di concorrenza interna; poi si assiste al crollo di About a Boy,Marry Me , State OfAffairs .

A breve sempre sulla NBC arriverà Heroes Reborn con l’ex protagonista di Chuck , Zachary Levy . Si tratta di una miniserie di 13 episodi, nata dalle ceneri di Heroes , ma con una storia completamente nuova. Massimo riserbo sul resto dei nomi del cast che potrebbero essere annunciati nelle prossime settimane.

Ma veniamo alla rete dei telefilm senza veli, la rete che ha dato vita ad una delle serie più amate degli ultimi anni Sex and The City , la HBO , dove i ratings non sono l’unica cosa a determinare il rinnovo o la cancellazione di una serie. E’ il caso di Girls, Looking e Togetherness che registrano ascolti modesti ‘limitati’ a parer di critica, ma che hanno fatto incetta di premi e nominations, come nel caso di Girls , rinnovato automaticamente. A breve tornerà anche True Dectective con la seconda stagione e con un cast di super stelle hollywoodiane e quindi staremo a vedere

In arrivo su Amazon , la serie televisiva scritta e diretta dal regista statunitense Woody Allen , con un titolo provvisorio: Untitled Woody Allen Project . Ne è stata ordinata un’intera stagione, e si tratterà di episodi di mezz’ora ciascuno. Il vicepresidente di Amazon Studios, Roy Price in una nota stampa afferma : “ Woody Allen è un creatore visionario che ha realizzato alcuni dei più grandi film del nostro tempo, ed è un onore lavorare con lui per la prima volta in televisione” . Il resto rimane assolutamente top secret per il momento, ma secondo i bene informati i primi episodi dovrebbero essere trasmessi il prossimo anno. Ma questo non è tutto, perché il mondo delle serie televisive è sempre in evoluzione, in movimento. Un universo dove tutto è il contrario di tutto.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.