Scrivere Festival 2015, la kermesse a Tolentino (MC)

scrivere

Partirà domani la kermesse di tre giorni “Scrivere Festival 2015″, organizzata dal Comune di Tolentino, nelle Marche. Alla fiera, gli autori potranno far valutare la propria opera dagli agenti letterari delle più importanti case editrici italiane.

Scrivere Festival, un’occasione per proporre un libro

Ci sono due modi di intendere il panorama letterario contemporaneo: l’aspetto più strettamente artistico e quello legato alle vendite. Il primo prende il nome di “letteratura”, il secondo prende il nome di “editoria”. A Tolentino, in provincia di Macerata, partirà domani lo “Scrivere Festival”. Nella sua prima edizione, dedicata alla “Costruzione del romanzo”, la kermesse di tre giorni si presenta come piccola realtà connessa all’editoria.

In una prospettiva di vendita, infatti, è incentrata tutta la kermesse e non è detto che la cosa non regali agli autori esordienti l’occasione giusta per dimostrare il proprio scrivere a chi ha il potere di pubblicazione su larga scala. Si segue tutto il percorso del romanzo, dalla stesura alla stampa, con workshop dedicati e lo “speed date” con grandi professionisti provenienti da Giunti, solo epr citare la casa editrice più importante presente all’evento.

Nella programmazione, l’autore imparerà a scrivere una trama “vincente” e personaggi “affascinanti”, in grado di attirare “di per sé” una vasta fetta di pubblico. Per consentire agli importanti esponenti di valutare le opere, è stato previsto un numero chiuso di partecipanti, previa iscrizione e pagamento di una quota.

La formula dello “speed date” è forse la caratteristica più interessante dello Scrivere Festival 2015. L’autore potrà presentare il suo libro al referente della casa editrice presente alla kermesse, presentando documentazione come:

  • Sinossi;
  • Prime pagine del romanzo;
  • Documenti che riguardano il target di riferimento (età, interessi e altre caratteristiche del potenziale lettore);
  • Punti di forza documentabili del proprio testo.

Non sarà necessario l’invio del testo completo e i professionisti presenti alla kermesse si riserveranno di contattare solo l’autore emergente che riterranno valido a fini pubblicazione. Ovviamente, tutti gli autori avranno un tempo prestabilito per convincere il professionista.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Tolentino e vista come occasione per promuovere il territorio e le sue attività: partecipando allo Scrivere Festival, gli autori potranno “ispirarsi” con le bellezze del paese e non solo con gli spunti dati durante i workshop.

La kermesse conferma ancora una volta quanto sia molto importante ottenere un riscontro da parte di chi se ne intende e stimolare un contatto con chi può potenzialmente pubblicare il proprio libro, così come importante può essere frequentare un workshop di scrittura creativa tenuto da una persona che lavora nel settore da anni.

L’assenza di idee in un panorama convulso in ambito editoriale fa poi si che questi spazi siano sempre più semplici da organizzare: le grandi case editrici cercano mercati nuovi in cui affacciarsi. Le piccole kermesse e le realtà medie del mondo del Web sono una facile fonte da cui attingere, con la garanzia di ottenere più di quanto si dia grazie al proprio nome.

Lo “Scrivere Festival 2015″ è solo alla prima edizione, ma già si pensa a riproporre l’esperienza quanto prima. Gli autori interessati possono trovare sul sito di Confesercenti di Tolentino la scheda per partecipare all’evento e tutti i riferimenti per quanto riguarda la programmazione.