Scarica gratis “Cinque manifesti per il futuro dell’editoria” di Federica Colantoni

È di settembre la notizia riportata dalle maggiori testate nazionali di un crollo delle vendite del 10% dell’e-book in favore di una ripresa del cartaceo. Questo negli Stati Uniti, dove la lettura digitale è realtà da dieci anni. In Italia solo da quattro, e da noi, per adesso, è in lenta ripresa (+0,9% nel 2014). I lettori amici della carta si sono buttati sulla notizia colmi della speranza che finalmente il libro cartaceo stesse avendo ragione sul libro elettronico, nonostante i dati non si riferissero al nostro paese.
Questa reazione è sintomatica di una profonda sfiducia nei confronti del cambiamento in atto, che, prima del libro, ha toccato altre sfere delle nostre vite. È tempo di osservare l’editoria e cercare di capire, seriamente, come farla rinascere.

Federica Colantoni in questo ebook riprende e commenta i cinque manifesti per il futuro dell’editoria proposti dalla rivista The Bookseller: “Manifesto per le relazioni autore-editore; Manifesto per l’editor; Manifesto per raggiungere i lettori; Manifesto per l’editore indipendente; Manifesto per il futuro del libro”. Una lettura imprescindibile per capire in che direzione andrà il mercato editoriale.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.