Ruba bestseller dalla Feltrinelli di Genova: la storia (vera) di un ladro di libri
Se la Liesel Meminger del romanzo di Markus Zusak rubava i libri per evitare loro i roghi nazisti, non è ancora certo quale sia stato il movente di un ladro di libri ben più reale.
Pochi giorni fa un cinquantenne genovese è stato fermato mentre tentava di dileguarsi dal punto vendita Feltrinelli della città della Lanterna con uno zaino carico di libri rubati. Dopo aver stilato la sua “personale lista dei desideri” aveva fatto spesa nella libreria saccheggiando i titoli ricercati. Sebbene il cinquantenne non abbia voluto rivelare il suo movente agli agenti che lo trasportavano in questura, resta più che mai aperta la pista che porta ai furti su commissione. I libri sottratti, poi restituiti al legittimo proprietario, spaziano infatti dall’ultimo bestseller di Ken Follet al classico Maigret di Simenon passando per i fumetti di Kriminal. Tutti testi sintomatici di un interesse letterario variegato e sofisticato che potrebbero essere stati suggeriti al ladro di libri da altri appassionati alla ricerca di opere a costo zero.
Veronica Secci
Veronica Secci, nata a Cagliari nel 1993. Frequenta la facoltà di Lettere presso l’Università di Cagliari. Ha vinto la finale regionale del MArteLive Festival per la sezione Letteratura e partecipato alla Biennale di Roma nella stessa sezione. Coltiva la passione per la scrittura creativa e il giornalismo di inchiesta.