Rockin’ 1000: il megaconcerto diventerà un disco. Intanto il debutto live a Cesena

Il progetto Rockin’ 1000, nato da un’idea di Fabio Zaffagnini, che un anno fa riuscì nell’impresa di riunire mille musicisti per suonare insieme Learn to fly dei Foo Fighters, continua a crescere. Dopo aver ricevuto il premio al Tribeca Film Festival e aver annunciato la nuova iniziativa, si ripresenta questa domenica allo stadio di Cesena con un megaconcerto intitolato That’s Live.

L’obiettivo futuro sarà quello di “esportare il format all’estero“, intanto la Sony ha deciso di ricavare un vero e proprio disco dall’evento. Saranno più di mille i musicisti sul palco, divisi in parti uguali secondo i canoni più classici del rock’n’roll, cioè 250 batteristi, 250 chitarristi, 250 bassisti e 250 voci, con l’aggiunta di 90 tra violini, tastiere e cornamuse, tutti appassionati di musica che si esibiranno senza nessuno scopo di lucro, anzi a proprie spese. E tra loro saranno presenti anche professionisti di spicco della scena musicale italiana, anch’essi a titolo gratuito. Tra i presenti il bassista di Jovanotti, Saturnino, il chitarrista di Elio e le Storie Tese, Cesareo, e poi Capitan Fede Poggipollini, chitarrista di Ligabue, Sergio Carnevale e Livio Magnini, batteria e chitarra dei Bluvertigo, Cesare Petricich dei Negrita e persino il re del liscio Raoul Casadei, con alcuni strumentisti della sua orchestra e il figlio Mirko.

Le prove sono già iniziate e la scaletta del concerto prevede un repertorio di 15 canzoni che attraverseranno cinquant’anni di musica rock, dal punk dei Ramones e dei Clash alle band che hanno segnato la storia del rock, tra cui Beatles, Rolling Stones e AC/DC, ma anche Patti Smith e David Bowie.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.