Recensione entusiasta di Apple TV+: Will Ferrell e Ryan Reynolds si imbattono in un tampone natalizio
Questa nuova interpretazione della tradizione natalizia rientra nel campo dell’irreversibile.
È affascinante tornare al pozzo con storie come “Un canto di Natale” di Charles Dickens. Questo perché è così familiare e può essere modellato in tanti modi e forme diverse. Questo tipo di musical è uno dei più utilizzati per cercare di aggiornare i classici testati qui, e Apple TV+ Spirited è l’ultimo progetto che lancia i dadi all’idea. Una collaborazione tra Will Ferrell e Ryan Reynolds, con le canzoni dei grandi showmen Benj Pasek e Justin Paul, il film ha una formula che, a suo parere, sembra un bello sforzo per qualcosa di fresco.
Ma il risultato finale non è altro che la verità. L’ingresso del regista Sean Anders nelle regole del Natale fa molte scelte strane in nome dell’innovazione, ma la storia di un pubblicitario (Ryan Reynolds) che ha bisogno del vecchio trattamento di tre spiriti non può mai. Ci riesce con un approccio fresco che cerca di guardare al passato. Uno dei cambiamenti innovativi consiste nell’esaminare la vita del Fantasma del Natale (Will Ferrell), nonché l’intera attività di esecuzione di “canzoni natalizie” formali a nuovi ignari partecipanti ogni anno.
I predatori tentano l’estro musicale, seguito da vivaci esibizioni di umorismo eccentrico e tratti emotivi. A parte alcuni momenti ed elementi che fanno pensare alla promessa mantenuta di questa offerta festiva, si tratta di un grosso fallimento e bisognerebbe cercare gli ultimi drammaturghi natalizi per rimediare al pasticcio.
Un altro musical/commedia che trasporta canti natalizi non è sicuro di quale dei due gli piaccia di più.
Le singole lenti degli spettacoli comici e musicali sono state utilizzate per diventare film natalizi piuttosto divertenti e modifiche innovative di A Christmas Carol; Spirited fa molti riferimenti a film come Scrooged e Charles Dickens, spesso imitato. Lo sappiamo bene perché cerchiamo di trasmettere il quadro tipico del prototipo. Cercando di raggiungere entrambi gli obiettivi con lo stesso carico, ciò che rimane è un film che non sa su quale metà vuole concentrarsi maggiormente.
La commedia di Spirited ha l’aria di andare sul sicuro per mantenere il materiale di famiglia. Né l’offensività né il comportamento di nessuno di questi personaggi viene fatto passare per molto efferato o razzista. Tuttavia, c’è una gag presente per il fantasma assetato del Natale passato (Sunita Mani), che finalmente va a letto con un giovane Ryan Reynolds nel suo momento di Christmas Song.
Se questo approccio non è abbastanza confuso, anche gli energici elementi musicali non riescono a ottenere alcun tipo di impegno sostanziale. Le canzoni sono interrotte e tagliate da battute. Sì, si fa notare che si sta guardando un musical. Questo è un peccato se si sta anche solo cercando di ascoltare la musica. È ancora più scandaloso quando i titoli di coda rivelano che forse la migliore canzone del film, The Victim of the Wink and the Young Man Who Swap Spirits, è stata tagliata dal film per uno di questi scherzi.
La collaborazione tra Will Ferrell e Ryan Reynolds è spaventosa nel film.
Gli sceneggiatori Sean Anders e John Morris e Will Ferrell e Ryan Reynolds sono un gruppo che sembra una forza comica credibile. Considerando che il team di sceneggiatori ha creato un film di genere “Dad’s Home” e una famiglia istantanea sorprendentemente calda e divertente, la visione di Spirited Landing è una grande delusione. Come se non bastasse, questo concetto è talmente sprecato che non riesce nemmeno a far recuperare Ferrell e Reynolds, il che non è nemmeno credibilmente intelligente.
Il tutto si risolve in un vivace messaggio misto, che influisce sia sull’esecuzione che sullo stile. Ci sono aree di sovrapposizione sulle ruote di entrambi i protagonisti che, se colpite correttamente, potrebbero portare a momenti di apprezzamento e divertimento del pubblico. Materiale come questo scenario riflette una comprensione di base della formula, ma non è in grado di offrire musica o fumetti significativi.
Per Spirited sarebbe meglio ingaggiare attori più sicuri nelle loro interpretazioni musicali, oppure modificare la narrazione per eliminare gli elementi musicali. Il protagonista si impegna brillantemente e occupa una frequenza molto acustica, ma le canzoni non hanno abbastanza passione per superare testi come “That Christmas Morning Feeling”, che sono più adatti a un boccale di Raydan che allo spettacolo.
Vibrancy manca di magia natalizia, poiché molte scelte controverse minano quello che era un concetto molto promettente.
Grazie a ciò, limita l’umorismo a una bizzarra miscela di intrattenimento per famiglie. I momenti di tentata commozione sono interrotti dal folle Caragiojiricus, l’autocoscienza prende posto eliminando ogni possibilità di magia natalizia, e il discutibile uso del suicidio da parte dei bulli online costituisce una gioia festiva che arriva fino in fondo.
Anche in questo caso, con questa promessa splendente sull’albero di Natale dei trasporti, è comprensibile perché Spirited sia sembrata una buona idea. È un peccato che alcuni fili di luce non siano associati ad altri, che siano sparsi in alcuni punti e che alcuni rami sembrino mancare.
Essendo un fan di A Christmas Carol in molte versioni diverse, volevo godermi di più questo film, quindi non c’è piacere nel sottolineare dove le cose sono andate male. Fa male sapere che i membri di questo gruppo hanno regalato molte risate e sorrisi al magazzino del commercio attraverso altri progetti. Tuttavia, Spirited è un musical huvardiano per le feste, fresco per le festività che riempiono gli scaffali in questo periodo, con marchi di formaggio che si trovano in confezioni orrende di carne e formaggio.