Quando i mondi si scontrano: Marvel e leggende metropolitane danno vita ai classici
Un’analisi delle tre copertine hip-hop Marvel variant attualmente in circolazione su vinile.
16 dicembre 2022.
L’hip-hop è sempre stato una miscela di reale e immaginario, con gli MC che combinano la dura realtà con rime indimenticabili che sorprendono e talvolta esagerano. Non sorprende che queste sensibilità siano legate al mondo dei fumetti. Perché rapper come Wu-Tang Clan e Logic sono fan dell’infanzia?
Prima che la Marvel diventasse un’autentica lacuna al botteghino, è stata responsabile dell’espansione dell’immaginario di bambini e adulti con personaggi come Spider-Man e l’ampio universo degli X-Men. Le storie di questi eroi sono saldamente radicate in molti degli stessi tropi dei nostri rapper preferiti – sono in un certo senso tagliati dalla stessa stoffa. Per celebrare la nuova collaborazione tra Marvel e Urban Legends, che mantiene viva la variante hip-hop, seguiamo la nostra analisi dei fumetti che hanno influenzato le copertine.
Curtis Jackson non sarà nato con un cucchiaio d’argento in bocca come Tony Stark, ma la sua reputazione di essere un coltello dentro e fuori dalle sale riunioni è sufficiente per ispirare questo adattamento basato sull’album Get Rich or Die Tryin’ Polyplatin. Disegnata da Brian Stelfreeze (Black Panther, Shadow of the Bat), questa varietà di copertine per il primo numero di Invincible Iron Man era un omaggio a 50 Cent, il vero Iron Man hip-hop. Invincible Iron Man è stato una sorta di reboot del personaggio, rispecchiando gran parte del carattere della controparte cinematografica di Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) e introducendo un nuovo cattivo al suo truffatore.50 e le storie di Stark non avrebbero potuto essere più diverse, tuttavia. Questa copertina è profondamente legata a una costante della vita di entrambi. È il numero di nemici che hanno acquisito durante la loro carriera e il modo in cui hanno determinato le persone per cui sono stati creati. La narrazione principale de L’invincibile Iron Man consiste nell’affrontare i demoni del suo passato e le minacce del suo presente. Storia di vendetta del luppolo.
Dopo essere stato colpito da una trappola con un foro nel petto, Stark è stato rapito e costretto a creare armi di distruzione di massa. Dopo aver costruito un reattore nucleare nel suo petto per fermare i detriti e aver indossato un’armatura per fuggire, Stark ha indossato il mantello di Iron Man, giurando di frenare lo sviluppo di armi pericolose da parte delle persone a cui le vendeva: Ja Rule, Fat Joe, Jay-Z, Diddy e persino i pugili. Le faide di 50 Cent con rapper come Floyd Mayweather sono arrivate a definire la sua carriera, ma hanno anche radici nella sua vita prima del rap. 50, un rapper del Queens, in Giamaica, ha bruciato molti ponti nei suoi primi anni di carriera. Le sue rime si sono scontrate con la realtà e gli hanno sparato nove volte, spingendo 50 a sopravvivere e a dare una svolta alla sua vita prendendo più seriamente la sua carriera di rapper. Poco dopo si uniscono a lui le leggende del rap Dr Dre ed Eminem. Anche se la loro ascesa al vertice è stata funestata da una tragedia, Iron Man è diventato uno dei supereroi più famosi di tutti i tempi e 50 Cent è una vera e propria leggenda del rap da record.
Sostituendo l’anello d’oro di LL Cool J con un pugno di ferro, Tim Bradstreet (Punisher, Hellblazer, Blade) rende omaggio al quarto album dell’MC nato nel Queens. Con decine di libri e interpretazioni diverse, una cosa non cambia nel Punisher. Dopo che la sua famiglia è stata uccisa e lui è stato dato per morto, Castle si è vendicato brutalmente dei suoi nemici, utilizzando le sue diverse abilità di abile artista marziale, veterano di guerra ed esperto di armi. Il Punitore come serie è stato un titolo innovativo emerso negli anni ’70 grazie alla volontà del suo personaggio eponimo di torturare, storpiare e uccidere le persone. Si tratta di una situazione ben diversa da quella dell’Uomo Ragno che cattura i criminali con una ragnatela o di Capitan America che mette al tappeto i criminali. Arrivano le autorità. Il pubblico e la critica hanno condannato la violenza del libro, che cercava di combinare il dolore e lo stress post-traumatico di un uomo colpito da una tragedia con i limiti a cui si spinge per proteggere gli innocenti. Cosa c’entra questo con gli uomini le cui iniziali sono “Ladies Love”? Perché, come il puro caos che ha caratterizzato le pagine di The Punisher, la brutalità dei testi di Mama Said Knock You Out ha cambiato profondamente il modo in cui LL Cool J viene percepito dai suoi coetanei.
La carriera di LL Cool J iniziò a scemare nei primi anni ’90, quando il rap iniziò a passare a una nuova generazione; l’ispirazione per Mama Said Knock You Out venne dalla sua stessa famiglia (sua nonna, per la precisione). Mentre la copertina rende omaggio a questo periodo della sua carriera, Castle, come LL, affronta un ricongiungimento con il suo personaggio, con LL che supplica
Il geniale album di GZA Liquid Swords contiene un brano speciale dell’artista Denys Cowan (Wolverine, Silver Surfer). Ha realizzato la copertina originale. È stato naturale riportarlo insieme al collaboratore di lunga data Bill Sienkiewicz (Moon Knight, New Mutants) per abbellire la copertina di Marvel’s Contest of Champions, utilizzando Iron Man al posto di GZA per l’artwork. La variante ricreata rappresenta il relitto devastato del Dr. Doomworld. Doom nell’arco narrativo di Secret Wars del 2015 come sfondo alla nuovissima Contesa dei Campioni. La serie, un reboot del suo predecessore del 1982, mette i migliori supereroi e cattivi l’uno contro l’altro per il diritto di tornare a casa, con antagonisti intergalattici noti come Il Collezionista e Il Gran Maestro. Se vi sembra la trama di un’epopea di fantascienza e kung fu, scoprirete che va bene per GZA e i suoi amici del Wu-Tang Clan. Questa serie limitata di 10 pezzi è stata l’arco di squadra definitivo, riprendendo la ricca narrazione della ben accolta storyline di Secret Wars ed espandendo le storie sviluppate in quella occasione.
Liquid Swords di GZA non si allontana troppo dai ritmi più ampi dell’arco di Contest of Champions, quindi l’alternanza tra Cowan e Sienkiewicz funziona molto bene. Fortemente influenzato dal kung fu e dalle varie filosofie che ha studiato, l’iconico album solista di GZA sarà sempre ricordato per il suo sound distintivo ed è stato quasi interamente prodotto da RZA. Con la sua storia di sopravvivenza nei centri urbani su un ritmo stratificato di campioni di arti marziali, Liquid Swords ha l’eredità di essere l’archetipo dell’album solista del Wu Tang Clan.