Preparate il telecomando: guida alle serie TV 2015-2016 (II parte)
Lo scorso mese vi abbiamo parlato delle nuove serie TV che andranno in onda (o in streaming) il prossimo autunno. Ora vi forniremo il calendario di ciò che vedremo nei prossimi mesi.
Agosto è il mese delle vacanze, anche per le serie TV. Ci sono però due eccezioni: Diario di una Nerd Superstar 5, su MTV USA il 31 agosto, e Fear the Walking Dead, spin-off della serie The Walking Dead che debutta il 23 agosto. Ma per vederlo in Italia dovremo aspettare, in quanto previsto sul canale Horror Channel non più disponibile sulla piattaforma Sky.
Settembre, al contrario, è forse il mese più ricco per la TV. Come già scritto nel precedente articolo, le novità principali sono Minority Report (21 settembre), Scream Queens e Limitless (22 settembre). Inoltre, il 21 tornano The Big Bang Theory 9 e Gotham 2, in onda anche in Italia dal 26 gennaio su Premium Action. Il 23 arriva la seconda stagione della serie dei record Empire, mentre il 24 è il turno di Grey’s Anatomy 12. In Italia avremo il debutto di tre serie ormai consolidate in America: su Premium Stories parte Chasing Life (4 settembre), storia di una giovane donna alle prese con il cancro, mentre su Rete 4 arrivano Penny Dreadful, horror con Eva Green, Josh Hartnett e l’ex James Bond Timothy Dalton (7 settembre), e Ray Donovan (29 settembre) con protagonista Liev Schreiber.
Anche ad ottobre il palinsesto è corposo: il 7 è il giorno della messa in onda di Arrow 4, Supernatural 11 ma soprattutto American Horror Story, che nella sua quinta stagione avrà anche Lady Gaga tra il ricco cast. Il giorno dopo, tornano i vampiri di The Vampire Diaries 7 e The Originals 3. Se invece preferite gli zombie e amate The Walking Dead, sappiate che la sesta stagione andrà in onda l’11 settembre in America e il 12 in Italia su Fox. E ancora Sleepy Hollow 3 il primo del mese, Jane The Virgin 2 il 12 ottobre e Chicago Fire 4 il 13.
A novembre, il 9 per la precisione, arriva in Italia iZombie sul canale Mya: una commedia horror che racconta di una studentessa di medicina trasformata in zombie. A Natale, invece, non perdetevi lo speciale di Sherlockambientato nella Londra vittoriana.
Il 2016 segna il grande ritorno, dopo quasi quattordici anni, di X-Files, dal 24 gennaio su Fox USA. A gennaio arrivano anche The Musketeers 3 e Black Sails 3, la serie incentrata sulla Nassau dei pirati che ha avuto un grande successo, tanto da vedersi rinnovata non per una ma per due stagioni. In aprile i fan di Game of Thrones vedranno finalmente la sesta stagione, trasmessa sia in America che nel nostro Paese. Infine, Orange is The New Black 4 sarà disponibile online tra la primavera e la prossima estate.
Valeria Giuffrida
Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.