Patti Smith celebra i 40 anni di “Horses” in concerto a Firenze
Sacerdotessa del rock, pasionaria di Chicago, poetessa e sciamana, Godmother of Punk: molte sono le etichette che nel corso degli anni hanno provato a definirla. Parliamo di Patti Smith, la straordinaria autrice e interprete, una delle figure femminili più carismatiche e dirompenti della storia della musica in carriera dalla fine degli anni sessanta. Il suo primo album Horses usciva nel 1975 per l’etichetta Arista Records, prodotto da John Cale, e da allora non ha mai smesso di rinnovarsi e catturare anche le generazioni più giovani grazie all’intensità della sua musica.
Dopo quarant’anni la cantautrice americana e la sua band celebrano il compleanno del loro disco di esordio considerato una pietra miliare della storia del rock, con un tour mondiale che giovedì 18 giugno ferma all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze. Sul palco insieme a lei saliranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daughertyalla batteria, storici compagni fin dal 1975 e presenti in studio durante la registrazione di Horses, il figlio Jackson Smith allachitarra e Tony Shanahan al basso, che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.
Horses, l’album che celebra questa importante ricorrenza, è il disco più punk di tutta la sua carriera, originale, unico, segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale sulla scena degli anni ’70 e ancora oggi si dimostra sorprendentemente attuale. Da Gloria, cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a Redondo Beach dal ritmo reggae, nato dopo ai lunghi 9 minuti di Birdland, suite di piano voce e chitarra. E ancora Free Money, Kimberly dal tocco new wave, Break it up dove emerge la chitarra di Tom Verlaine, fino a Land vero capolavoro del disco, divisa a sua volta in tre momenti: Horses, Land Of a Thousand Dances, La Mer(De). Fino ad Elegie, ultima traccia del CD.
L’album rappresenta un vero è proprio spartiacque nel modo della musica rock, traghettando dal passato nel futuro nuove sonorità e intenti indelebili; avere la possibilità di sentirlo nuovamente, in maniera integrale, dal vivo sarà una fortuna e un privilegio riservato a tutti coloro che saranno presenti a Firenze il 18 giugno pronti ad applaudire l’autrice entrata nella Rock and roll Hall of fame anni fa. Voi ci sarete?
Ndr: Il concerto avrà luogo all’Anfiteatro delle Cascine invece che alla Visarno Arena.