Palmira, i tesori devastati dall’Isis tornano a splendere grazie a restauratori italiani

Dopo i violenti scempi perpetrati dai miliziani dell’Isis in uno dei più importanti siti archeologici del mondo, Palmira torna a sperare grazie al lavoro di studiosi e restauratori italiani. Mentre le terribili immagini di distruzione di templi e monumenti della rinomata “sposa del deserto” fanno il giro del mondo, un piccolo ma inestimabile tesoro viene riportato al suo antico splendore dall’Istituto superiore per la conservazione e restauro.

Due busti funerari di calcare alabastrino, datati al II-III secolo d.C. e provenienti dalla Valle delle Tombe alle porte di Palmira, a seguito dei tremendi danni subiti dai guerriglieri dell’Isis, sono stati salvati in extremis nel 2016 e ora rinascono a nuova vita nei laboratori del Ministero per i Beni culturali, grazie all’accordo tra l’Associazione Incontro di Civiltà e la Direzione delle antichità di Damasco.

Una complessa operazione diplomatica quella operata dal Ministero italiano che, racconta il ministro Dario Franceschini, è «prova della qualità riconosciuta in tutto il mondo ai nostri istituti e dell’affidabilità acquistata dal nostro paese in questi decenni».

Ora l’Iscr e la squadra di restauratori guidata dal direttore Gisella Capponi lavorano al restauro, frammento su frammento con tecnologie all’avanguardia. Per la parte mancante del volto si ricorrerà a una sofisticata stampa in 3D con sinterizzazione di polveri di nylon che realizzerà una sorta di protesi per ricostruire i lineamenti, rimanendo però rimovibile.

«I due busti – conclude Francesco Rutelli, promotore dell’operazione assieme al Dipartimento di Scienze dell’antichità dell’Università La Sapienza – diventeranno testimoni della guerra, della volontà di distruzione ma anche della volontà di restauro».

A fine mese torneranno a Damasco, custoditi al sicuro nei caveaux della Banca centrale della Siria, con la speranza, un giorno, di occupare il posto che meritano tra le braccia della splendida “sposa” siriana Palmira.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.