Oyster: arriva da New York la Spotify dei libri

Quanti di noi amano tornare la sera, magari stanchi dal lavoro o da qualsiasi attività, e piazzarsi a letto o sul divano con il proprio computer e vedere un bel film in streaming? E se ci fosse un’app per fare tutto ciò, sostituendo i film con gli ebook? È proprio questa l’iniziativa portata avanti dalla startup newyorchese, Oyster, lo streaming di 500mila titoli (in costante crescita) pubblicati da editori anglofoni per l’irrisoria cifra di 9.95$ al mese, circa 7.60€.

Già lanciata il versione beta per Iphone e presto per Ipad, l’applicazione, permetterà agli utenti di sfogliare oltre 500mila ebook, utilizzando lo stesso metodo adottato da Netflix per lo streaming cinematografico/seriale e Spotify per lo streaming musicale, le quali negli ultimi anni hanno riscontrato un notevole successo. Inoltre la scelta dei titoli da parte del lettore potrà anche fare affidamento sui consigli da parte dei membri dello staff e sulle recensioni degli utenti amici, così da agevolare il lettore nella decisione dell’ebook. Infine l’applicazione seguirà un’attenta classificazione dei titoli in diverse categorie, dalle biografie sportive ai manuali di economia.

La realizzazione di questo progetto, portato avanti dalla startup Oyster, è stata possibile grazie agli oltre 3 milioni di dollari investiti, i quali molti già erano nelle tasche degli iniziatori, mentre un’altra parte è stata ricevuta da alcuni sostenitori del progetto.

Questo nuovo metodo di organizzazione potrebbe in qualche modo rivoluzionare il settore editoriale? Ricordo che in questa maniera il lettore avrà a disposizione un’infinita scelta di titoli e soprattutto generi nei quali potrà navigare, a differenza degli ebook a pagamento, i quali devono essere scaricati sul proprio dispositivo.

Riuscirà Oyster ad abbattere il colosso Amazon, che offre già agli utenti Kindle di scegliere tra 350mila titoli con il servizio di prestito Lending Library, reinventando un business editoriale in stile Netflix?

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.