Non cambia nulla: “Finalmente ricco” di Keef
Il motivo per cui ancora oggi si parla di questo album è l’aderenza di Chief Keef alla sua visione.
18 dicembre 2022.
Un giorno i miei nipoti sgraneranno gli occhi quando scriverò per la trecentesima volta com’era la vita a Chicago nel 2012. Uno dei migliori spettacoli rap a cui abbia mai assistito è stato nella primavera del 2012 all’ormai chiuso Congress Theatre. Tecnicamente, la serata è stata condotta da Meek Mill, ma in realtà si è trattato di una vetrina per i chiassosi rapper locali. King Louie, Lil Dark, Lil Reese, Fredo Santana e, soprattutto, Chief Keef, un rapper diciassettenne con una cintura di Gucci che si è presentato con una grande testa e una cavigliera. (Ancora agli arresti domiciliari a casa della nonna, aveva ricevuto il permesso dal Dipartimento di Polizia di Chicago di esibirsi quella sera. A metà dello spettacolo, i vigili del fuoco, in preda alla paranoia, hanno sigillato il locale e chiuso tutti all’interno. Quando Keef è salito sul palco, circondato da circa 50 dei suoi amici più cari, la sala era elettrizzata. Quando ha eseguito “I Don’t Like”, è sembrato che si stesse facendo la storia.
Tuttavia, non è esagerato dire che la conversazione intorno a Keefe, sia a livello locale che nazionale, è stata divisiva. I critici hanno definito i suoi primi mixtape ridicoli, eccessivamente ripetitivi e privi di arte, e hanno persino suggerito che essi glorificassero la violenza che ha afflitto Chicago per decenni. (“Perché non può essere un modello e mettere giù la pistola?”). è stato un canto partigiano sentito molte volte quell’estate, un profondo fraintendimento delle realtà strutturali della città e del valore dell’arte) . Quando, nel dicembre 2012, è uscito il suo debutto per una major, la conversazione intorno al teenager era diventata così frenetica e polarizzata che sembrava essersi perso il filo conduttore di ciò che aveva reso Keef così popolare. (No, non è stata colpa dei blogger hip-hop. Il culto di Keef si era formato nelle zone sud e ovest della città molto prima dei famigerati video dei fan. (Raggiungere Worldstar).
Lungi dal glorificare l’ambiente che lo ha creato, Keefe ha presentato un mondo precedentemente invisibile agli estranei così com’era, un mondo che era diventato il sinonimo di giornalismo spericolato nelle zone peggiori dell’America, le zone di guerra immaginarie che avevano avvolto tutto in primo luogo. – Indaghiamo sulla situazione economica e di polizia di Chicago…
Per gli spettatori esterni, il progetto Ultimately Rich One era strettamente legato alla concezione generale di Keef di Chicago come musica oscura, violenta e nichilista, caratterizzata da una batteria di giovani chop-word che si adattava alla città nota come “Chillac”. È stata una lente completa attraverso la quale li ha visti tutti, ma poi ha distolto l’attenzione dagli elementi prodotti da quello più ricco in uno dei debutti più impressionanti di Chief Keef nella scrittura del rapdom. La figlia minorenne di Keef. KE il ritmo del brano collassa a ondate, insieme a un loop di meditazione al pianoforte e ad altoparlanti che mi hanno costantemente ricordato una vera e propria cartuccia da party in un set di immersione.Hal f-Songs di Keef è elaborato per suonare come un androide fangoso, un risultato paradossale che rafforza l’umanità di tutti loro. Quando canta “pull in our alien / ig-nor-and”, tira l’ultima parola come se fosse una frase, piegando il linguaggio alla sua volontà. È molto più furbo di quanto non credano.
Molti definirebbero la ricchezza finale come l’apice della carriera di Chief Keef e direbbero che il suo precario declino è iniziato immediatamente: incarcerazione, disintossicazione, rifiuto da parte della sua casa discografica e divieto virtuale di apparire nella città natale. Ologrammi. Naturalmente, questo è vero solo se il vostro coinvolgimento nel RAP si limita alle classifiche di Billboard o se vi nutrite del cucchiaio di caviale di Spotify. In effetti, il capo di ‘Eventually Rich’ Keef ha continuato a sperimentare e a creare hit molto popolari (vedi ‘Faneto’, ‘Earned’) seguendo i suoi capricci creativi durante i turni di paintball. Nel frattempo, i suoi slogan, i flussi e le increspature dell’improvvisazione – per non parlare dello stile di produzione di Young Chop – hanno risuonato profondamente con una nuova generazione di rapper, nonostante le avversità, toccando le più alte scale del mainstream così come dell’underground. L’elenco degli stili di kief benefattori è infinito, ma una breve versione include Lil Uzi Vert, Fetty Wap, Playboi Carti, 21 Savage, Yung Lean, Bobby Shmurda e l’intera crew GS9. ‘Broccoli’ alla batteria, ‘The Race’ di Tay-K e quasi tutto l’ecosistema rap di SoundCloud.
Se ‘I Don’t Like’ o ‘Love Sosa’ fossero state pubblicate quando i dati di streaming venivano presi in considerazione nei numeri della classifica, avrebbero potuto finalmente avvicinarsi alla successione di Rich e alla carriera di Kef. Da una prospettiva completamente diversa. Ma forse no, perché i vantaggi di Ex Post non sono tanto importanti quanto il ricco impatto finale. Anzi, è proprio il contrario. Ciò che alla fine è ricco di regole è la dedizione ostinata e caparbia di Keefe alla sua visione, facendo le cose come voleva lui in un’industria che vuole averti tra i piedi. Il fatto che Keefe non sia mai caduto in questa trappola lo rende oggi una leggenda. Sono finalmente ricco, ma non cambierà mai nulla.