Nomination Emmy Awards 2015, tra prevedibilità e grandi esclusi
Chi pensa che lo showbiz vada in vacanza, si sbaglia di grosso. Estate vuol dire nomination agli Emmy Awards, i premi che scelgono tra l’immensità di show e serie TV, le migliori degli Stati Uniti e non solo. Al pari degli Academy Awards o dei Golden Globe, per un attore, uno showrunner o un presentatore TV vantare nel palmares un Emmy, non è cosa da poco: le quotazioni, professionali e di cachet, vanno alle stelle. Annunciate ieri, in diretta da Los Angeles, l’edizione del 2015 ha riservato non poche sorprese e “dimenticato” qualche nome illustre. La “prevedibilità”, invece, i membri dell’Academy of Television Arts and Sciences non l’hanno dimenticata: a guidare la classifica delle nomination Il trono di spade con ben ventiquattro nomination. A seguire, American Horror Story: Freak Show e Olive Kitteridge con diciannove e tredici nomination. Ecco le più importanti:
MIGLIOR DRAMA
Orange is the new black
MIGLIOR COMEDY
Parks and Recreation
Unbreakable Kimmy Schmidt
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UN DRAMA
Claire Danes, Homeland
Viola Davis, Le regole del delitto perfetto
Taraji P. Henson, Empire
Tatiana Maslany, Orphan Black
Elisabeth Moss, Mad Men
Robin Wright, House of Cards
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UN DRAMA
Joanne Froggatt, Downton Abbey
Lena Headey, Il trono di spade
Emilia Clarke, Il trono di spade
Christina Hendricks, Mad Men
Uzo Aduba, Orange is the new black
Christine Baranski, The good wife
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UN DRAMA
Jeff Daniels, The newsroom
Jon Hamm, Mad Men
Bob Odenkirk, Better call Saul
Liev Schereiber, Ray Donovan
Kevin Spacey, House of Cards
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UN DRAMA
Jonathan Banks, Better call Saul
Ben Mendelsohn, Bloodline
Jim Carter, Downton Abbey
Peter Dinklage, Il trono di spade
Michael Kelly, House of Cards
Alan Cumming, The good wife
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA COMEDY
Edie Falco, Nurse Jackie
Lisa Kudrow, The Comeback
Julia Louis – Dreyfus, Veep
Amy Poehler, Parks and Recreation
Amy Schumer, Inside Amy Schumer
Lily Tomlin, Grace and Frankie
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA COMEDY
Anthony Anderson, Black-ish
Louis C.K., Louie
Don Cheadle, House of Lies
Matt LeBlanc, Episodes
William H. Macy, Shameless
Jeffrey Tambor, Transparent
MIGLIOR MINISERIE
American Horror Story: Freak Show
The Honorable Woman
MIGLIOR FILM TV
Agatha Christie’s Poirot: Curtain: Poirot’s Last Case
Hello Ladies: The Movie
MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINI-SERIE O FILM TV
Felicity Huffman, American Crime
Jessica Lange, American Horror Story
Queen Latifah, Bessie
Maggie Gyllenhaal, The honorable woman
Frances McDormand, Olive Kitteridge
Emma Thompson, Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street
MIGLIOR ATTORE IN UNA MINI-SERIE O FILM TV
Timothy Hutton, American Crime
Ricky Gervais, Derek Special
Adrien Brody, Houdini
David Oyelowo, Nightingale
Richard Jenkins, Olive Kitteridge
Mark Rylance, Wolf Hall
Dicevamo, prevedibilità: a far la parte del leone è proprio Il trono di spade, che nella categoria Miglior attrice non protagonista guadagna ben due nomination, per Lena Headey (tutti i fan avevano chiesto a gran voce un riconoscimento all’attrice dopo la scena finale dell’ultima puntata della quinta stagione di Game of Thrones) ed Emilia Clarke. A dominare, reti televisive come la HBO (complessivamente, ha totalizzato 126 nomination) ed FX ma, anche i canali online come Amazon e Netflix possono dirsi soddisfatti, scorrendo la lista delle candidature.
Dopo ben tre anni di messa in onda, negli USA hanno esultato per la nomination a Tatiana Maslany di Orphan Black : l’attrice nella serie TV interpreta più personaggi, e questa nomination si è fatta attendere davvero un bel po’ visti gli entusiastici apprezzamenti del pubblico statunitense. Invece, per quanto riguarda gli esclusi, ce ne sono alcuni davvero eccellenti, fra tutti Terrence Howard di Empire, la serie TV dei record, in cui l’attore è un magnifico protagonista. La serie non ha ricevuto nomination nemmeno nella categoria Miglior drama: Lee Daniels, il creatore di Empire, pare non l’abbia presa molto bene, esternando su Instagram il suo colorito disappunto. Però, la vulcanica Cookie, interpretata da Taraji P. Henson, guadagna la sua prima candidatura agli Emmy. Altra esclusa illustre e vincitrice del Golden Globe 2015 è Gina Rodriguez per Jane the Virgin della CW: in compenso, la simpatica voce narrante della serie TV, Anthony Mendez ha ricevuto la nomination nella categoria Best narrator. L’elenco degli esclusi è davvero lungo, e si aggiungono serie come Hannibal, Daredevil, Mozart in the Jungle, The walking dead o Masters of sex. Appuntamento il 20 settembre, per la consegna degli Emmy: sicuramente le sorprese non sono finite qui.
Michela Conoscitore
Pugliese, classe 1985. Laureata in Lettere Moderne, con un master in giornalismo cartaceo e radiotelevisivo. Ha collaborato, nel settore Cultura e Società, in una redazione giornalistica della provincia di Foggia. Da sempre, esprime l’amore per la scrittura, raccontando storie e descrivendo avvenimenti. La semplicità è il suo principale obiettivo, che cerca di perseguire affinché, ciò che scrive, arrivi a tutti. Grande appassionata di cinema e serie TV, da due anni posta recensioni sul suo blog, Incursioni Cinemaniache. Ma non si ferma qui, perché il vero giornalista è un curioso a tutto tondo.