New media
I Podcast sono la chiave per leggere anche quando si ha poco tempo? Ogni giorno affrontiamo il tragitto casa-lavoro-studio cercando di impiegare il tempo in attività piacevoli e rilassanti. Chi si sposta usando i mezzi di trasporto ha spesso sostituito la compagnia di un libro con l’uso del telefono. Basta fare un giro su bus…
Nasce Hoppípolla, la cultura indipendente a domicilio
di Redazione Milano, in New media, del 5 Feb 2018, 11:05
Quattro ragazzi italiani hanno dato vita a Hoppípolla, un innovativo progetto di cultura indipendente. Ogni mese sarà possibile ricevere a casa propria una coloratissima scatola a sorpresa contenente musica, design, arte e piccola editoria. Gli ideatori sono giovani italiani con provenienza ed esperienze lavorative molto diverse. Sono Paola Tartaglino, blogger e storica dell’arte che vive…
Un corso a scuola per imparare a difendersi dalle fake news
di Redazione Milano, in New media, del 17 Gen 2018, 10:18
Non è necessario essere ancora sui banchi di scuola per rendersi conto di come internet abbia profondamente modificato il nostro modo di fare ricerca. Oggi è molto più facile reperire un numero infinito di informazioni attraverso un qualsiasi motore di ricerca. Questo però ha paradossalmente complicato le cose: se fino a qualche anno fa eravamo…
Diciassette anni fa aveva inizio la rivoluzione culturale di Wikipedia
di Redazione Milano, in New media, del 16 Gen 2018, 10:14
Oggi, nella sede di Wikimedia Italia a BASE Milano, Wikipedia festeggerà il proprio diciasettesimo compleanno. E ha motivo di brindare: “con più di 45 milioni di voci in oltre 280 lingue, è l’enciclopedia più grande mai scritta, tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet.”…
Black Friday: dieci consigli per non trasformarlo in un venerdì dell’orrore
di Redazione Milano, in Media, New media, del 22 Nov 2017, 11:34
Il 24 novembre arriva anche in Italia il Black Friday, la giornata in cui negozi reali e punti di vendita online offrono grandi sconti a tutti i clienti. Nato nel 1924 negli Stati Uniti su iniziativa della catena Macy’s, il Black Friday si colloca nel primo venerdì successivo alla festa del Ringraziamento e dà il via allo shopping…
Il dramma-Rai, senza Mondiali e senza Giletti…
di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Recensioni, Televisione, del 14 Nov 2017, 14:01
La disfatta calcistica, con l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali 2018, si allarga a macchia d’olio e colpisce anche la televisione. E la Rai in modo particolare. Niente Nazionale nel prossimo campionato vuol dire nessun pieno d’ascolti in quelle settimane. Certo, gli italiani appassionati di calcio seguiranno le partite, ma non saranno pochi quelli che faranno altro….
Un gruppo whatsapp del campione Auditel per arginare la crisi Rai
di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Recensioni, Televisione, del 4 Nov 2017, 12:57
Chissà se esiste un gruppo whatsapp delle persone racchiuse nel campione Auditel. Difficile. Allora forse qualcuno avrebbe potuto fare un giro di telefonate. E sì. Il gruppo andava avvisato che il programma di Mika andava in onda su Raidue e non su Raiuno. No non è una battuta. Basta leggersi con attenzione gli ascolti, ovviamente…
Il Putin di Oliver Stone piace, nonostante la Annunziata
di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Interviste, Media, New media, Serie tv, Televisione, del 6 Ott 2017, 16:58
Una serata strana per i programmi di informazione sulle reti generaliste. Il duello a distanza tra due talk show, di per sé assai diversi, ovvero “Nemo” su Raidue e “Piazza Pulita” su La7 li ha visti entrambi perdenti. 759mila telespettatori e 3,5% di share per il primo, 740mila e 4,1% per il secondo sono un…
I “millennials” cambiano i media? Certo, grazie a mamma e papà
di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 22 Set 2017, 18:19
Uno studio pubblicato questa settimana ci dice che è calata del 10% la vendita degli apparecchi televisivi nel 2017, tra gennaio e luglio, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In altri paesi questo dato è anche più significativo, anche se quasi mai clamoroso. C’è però da rilevare che se è vero che si acquistano…
Tra Facebook, Twitter e Instagram è tornato il cinema muto
di Redazione, in Media, New media, del 19 Set 2017, 09:40
«Viviamo nell’età dell’oro dei video senza audio», ha scritto la giornalista Amanda Hess in un articolo pubblicato sul New York Times dal titolo “Il cinema muto è tornato – sui social media“. «È impressionante che con tutti i progressi tecnologici che ci permettono di girare e condividere video all’istante siamo tornati a uno degli istinti originali del cinema»,…