Maraviglioso Boccaccio: il genio dei fratelli Taviani incontra il capolavoro di Boccaccio
Il nuovo attesissimo film dei fratelli Taviani, Maraviglioso Boccaccio, uscirà nelle sale italiane il 26 Febbraio con la grande distribuzione di Teodora.
Dopo Cesare deve morire, sublime pellicola premiata con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2012, Paolo e Vittorio Taviani sono tornati dietro la macchina da presa ispirandosi a cinque novelle del Decamerone di Giovanni Boccaccio. Lo sfondo di Maraviglioso Boccaccio è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e ad impiegare il loro tempo raccontandosi brevi storie su tanti argomenti, con un unico grande protagonista: l’amore nelle sue innumerevoli sfumature.
Ricchissimo il cast, che raccoglie alcuni dei migliori attori italiani contemporanei: Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Carolina Crescentini, Flavio Parenti e Paola Cortellesi. Ad affiancarli, una serie di giovani in veste dei narratori di novelle: Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Niccolò Diana, Fabrizio Falco, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers.
L’opera dei registi approda nelle sale dopo un lungo e complesso lavoro, infatti, in un’intervista concessa a Concita de Gregorio per La Repubblica, ammettono di aver aspettato che i tempi fossero maturi per dare voce a questa personale lettura dell’opera di Boccaccio. In particolare, i fratelli Taviani affermano di non interessarsi tanto all’aspetto licenzioso o umoristico, che è stato alla base di altre trasposizioni cinematografiche, soprattutto negli anni Settanta (fa eccezione il Decameron di Pier Paolo Pasolini), ma allo sguardo sul presente che rende così attuale l’opera del novelliere toscano.
“Raccontiamo questa storia” – dicono i due registi di San Miniato – “anzi queste storie, ispirate al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto sente a rendere così attuale l’opera del novelliere toscano.”
Maraviglioso Boccaccio è stato girato in buona parte in Toscana, con il supporto di Toscana Film Commission: al Castello di Spedaletto e Torre Tarugi a Pienza, i millenari Castello del Potentino, nel grossetano, e Badia a Settimo nel comune di Scandicci, Castello Romitorio a Montalcino e Palazzo Nobili-Tarugi (attribuito ad Antonio da Sangallo il Vecchio) a Montepulciano, fino a Villa La Sfacciata, che si erge sopra Firenze con una vista unica al mondo, con il sostegno del Fondo Cinema della Regione Toscana.
E sarà proprio il capoluogo toscano, Firenze, ad ospitare l’anteprima nazionale del film, venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 20.45 al Cinema Portico (Via Capo di Mondo 66/68), alla presenza dei registi e di una delle protagoniste, Jasmine Trinca, in un evento organizzato da Quelli della Compagnia FST.
Dunque, Maraviglioso Boccaccio sembra non tradire le aspettative degli amanti del grande cinema d’autore e si annuncia come uno dei grandi eventi di questa stagione cinematografica.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.