Maggio dei libri al museo: il Mibact apre la caccia alla letteratura nascosta nell’arte
Maggio è il mese dei libri. E quest’anno hanno deciso di aderire anche i musei italiani alla campagna nazionale per la promozione della lettura.
Con l’hashtag #lartechelegge parte dunque la campagna di sensibilizzazione promossa dai musei italiani. L’idea è promuovere non solo l’arte italiana, ma anche il piacere della lettura e la storia dell’arte assieme ai suoi più importanti capolavori.
Per l’occasione il Mibact ha deciso di realizzare oltre trenta locandine digitali che verranno diffuse attraverso il profilo @museitaliani. Trenta opere che testimonieranno il fascino che i libri e la lettura esercitano da sempre sui pittori, soprattutto ispirandoli. Il filone arte-letteratura, infatti, è da sempre uno dei più frequentati dagli artisti che hanno messo al centro delle loro opere libri, poeti, scrittori, icone e santi intenti nel piacere della lettura.
Si andrà dal “Ritratto di Alessandro Manzoni” di Francesco Hayez conservato alla Pinacoteca di Brera a Milano, al “Ritratto di donna di Corcos” a Palazzo Pistilli di Campobasso, fino a “La donna di Sogni” della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma. Tra le opere anche la “Lettrice Notturna”, conservata nella Casa Museo dell’anglista Mario Praz.
Ma non è tutto. L’idea del Mibact, infatti, è quella di coinvolgere tutti i visitatori che, muniti di smartphone, saranno chiamati ad andare alla ricerca di libri, incunaboli, papiri, scritture raffigurati in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate e immortalarli in un’immagine da condividere sui social con l’hashtag #lartechelegge, così da provare a raccontare l’Italia dell’arte seguendo un unico filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei musei italiani.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.