L’iPhone ha perso la sua semplicità?
iOS9, l’ultimo aggiornamento di casa Apple, che è stato rilasciato a coloro che si sono iscritti alla fase di beta, non è piaciuto proprio a tutti. Desta particolare attenzione la recensione apparsa su Forbes, celebre rivista statunitense di economia e finanza.
Theo Prestley, autore dell’articolo, spiega che terminata l’istallazione, ha iniziato a scartabellare le diverse funzioni proposte dal nuovo aggiornamento e rapidamente si è reso conto di come l’agenzia di Cupertino si stia allontanando dal suo leitmotiv. “Quello che una volta era un sistema operativo costruito su una filosofia accessibile a chiunque, sia un bambino di 5 anni che un anziano di 95, è ora diventato un sistema operativo pieno di trucchi ed espedienti che si distacca dal pensiero iniziale“. “E non solo – prosegue il giornalista – la stessa pubblicità si è standardizzata, del tipo: se non è un iPhone, non è un iPhone“.
In effetti anche la strategia di comunicazione lanciata negli USA dalla Apple è apparsa singolare: nessuno spot strappalacrime e nessuna voce fuori campo che punta dritta al cuore del consumatore.
L’Apple sta davvero perdendo lo spirito che da sempre l’ha contraddistinta?
Edoardo Ridolfi
Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.