L’iconica copertina dell’album Walking with the Panther di ‘ll cool j
L’audace copertina di Walking With A Panther di LL Cool J ha immediatamente caricato l’album del 1989 di uno status iconico. Per il suo terzo lavoro in studio alla Def Jam, dove è cresciuto a Hollis, nel Queens, ha rifiutato i soliti simboli del successo – auto, denaro, modelle – per il catarro e ha deciso di posare con un cappello a secchiello accanto a una pantera piena di pesanti catene d’oro. Si tratta di un’immagine documentata nelle patatine dell’epoca d’oro dell’hip-hop.
Musicalmente, Walking with the Panther si evolve come un marchio di fabbrica LL. La maggior parte dei brani presenta la bussola cronica dell’MC. Le ballate caratterizzano LL e variano nella tradizione dello stile tranquillo (qui rappresentato da “You’re My Heart”, “One Shot at Love” e “Two Different Worlds”). Il progetto è degno di nota anche per lo stesso LL, che si è occupato della produzione: è stato membro del “Bombshell Team”, un gruppo di giovani musicisti che ha lavorato insieme negli ultimi anni. È inoltre degno di nota il Backstage Aide, che è stato selezionato dalla squadra delle bombe per diverse produzioni, e Rick Rubin, che è stato molto rigido e spogliato “back to Cali”. Walking with Panther è stato un successo commerciale alla sua uscita, conquistando la vetta della classifica R&B/Hip-Hop di Billboard. Un risultato indubbiamente favorito dall’audace e impressionante copertina dell’album.
La foto, che è stata presentata al mondo da Walking with the Panther, è stata scattata da Ricardo Betancourt, che si è trasferito a New York nel 1980 e ha iniziato a fotografare le copertine degli album tre anni dopo; secondo Betancourt, è stato l’uomo dietro la testa di Russell Simmons della Def Jam. ha accettato il lavoro dopo essere rimasto impressionato dal lavoro svolto per l’album Y Seis Del Solar di Crossover della star latina Ruben Blades. Quando Simmons chiamò Betancourt, questi ammise di aver provato a girare la copertina per camminare con i Los Angeles Panther ma di non essere stato convinto dalle immagini.
Il problema che hanno avuto è che la pantera che hanno usato a Los Angeles era inattiva e hanno pensato che fosse un animale bellissimo”, dice Betancourt della sua casa di Barcellona, dove ora vive. Russell mi chiese: “Posso avere una pantera viva?”. Ricordo di aver chiesto. Certo che possiamo prendere qualcosa”, dissi. In effetti, abbiamo preso due pantere per le riprese. Questi erano più aggressivi”.
Preparazione per il servizio fotografico
Dopo aver individuato un vicolo lastricato nei pressi della West Side Highway Highway e della 12th Avenue a Manhattan, Betancourt ha iniziato a organizzare una copertura: una recinzione di 15 metri necessaria a proteggere il “braccio forte” di due agenti di polizia come parte dei requisiti di sicurezza. Durante la fase di indagine, Betancourt ha avvertito che non appena i Panthers ne avessero sentito l’odore e li avessero esaminati, non avrebbero rappresentato un problema, ma ha avvertito che solo i Thunderbolt potevano potenzialmente lanciarli.
Betancourt ricorda che LL Cool J apparve in una fotografia con una cassetta di champagne che voleva fotografare e tre ragazze, una delle quali era una Russell all’epoca Betancourt usò queste scene in Warm-Up, ma pensò che le immagini fossero ” molto carico”, pensò. Gradualmente, ha eliminato dalle scene la Mercedes Benz, lo champagne e la ragazza. ‘Maggiore attenzione all’interazione tra gli animali, in modo da ottenere qualcosa di molto simile al contatto visivo tra LL e la pantera’. (Una foto delle tre ragazze con in mano delle bottiglie di champagne è stata infine trovata sul retro della copertina dell’album).
Betancourt segue il post di Robert Capa, un guerriero ungherese, e se il servizio fotografico è rimasto senza un’immagine forte, è perché non era abbastanza vicino. La vicinanza alle Pantere è fondamentale, come afferma Betancourt: “Non ero preoccupato di lavorare con le Pantere – a dire il vero, ero più preoccupato che gli agenti di polizia avessero le armi. Fatemi sapere se questi agenti di polizia hanno qualche esperienza in merito”.
I Panthers entrano nel piatto
Quando le due Pantere entrarono nel piatto, Betancourt ricorda che il giovane gatto selvatico divenne subito l’eroe della copertina. Seguendo il consiglio che le Pantere non amano particolarmente i fulmini, Betancourt si è assicurato che i grossi felini fossero abituati a luci e lampi turbo, in modo da non sentirsi sexy quando sparano.
Betancourt e LL Cool JA hanno iniziato a scattare le foto per la copertina dell’album e sono stati circondati da due addestratori di Pantere che tenevano il gatto selvatico legato a due cinghie di cuoio. Queste cinghie sono state cancellate digitalmente dalle foto di post-produzione, in modo che LL appaia comodamente appeso proprio accanto al terribile bestione Betancourt ha messo una delle caratteristiche catene d’oro pesanti con la corda di LL intorno al collo della Pantera Ricordo che ero scettico sull’idea, ma è emerso che nell’immagine è stata trovata una catena d’oro falsa. Panther ha tollerato i gioielli senza problemi.