Labirinti Letterari: come perdersi tra i libri

Solitamente siamo abituati a vedere campi di mais presi d’assalto da alieni artisti che su di essi tracciano misteriosi e strani simboli.
Questa volta, però, a comparire sui campi sono personaggi letterari.
Ogni anno, in America, viene indetta una gara tra i proprietari di campi di mais.
La gara consiste nel creare labirinti raffiguranti particolari disegni e l’anno scorso il tema della sfida riguardava i personaggi letterari.
Ogni campo trasformato in opera d’arte può essere percorso dall’inizio alla fine, i visitatori possono passeggiare tra i dedali che rappresentano i contorni dei disegni, incorrendo però nel pericoloso di perdersi tra i labirinti.
I soggetti rappresentati sono molti, da Peter Pan alle favole di Esopo, realizzate dalla Treinen Farm in Wisconsin.
I visitatori di questi speciali labirinti si sono divertenti a girovagare tra il mais, fermandosi, di tanto in tanto, a leggere dai loro libri le storie che raccontavano proprio di quei personaggi favolosi e tanto amati.
Per chi non ha potuto partecipare di persona, ecco un tour virtuale dei labirinti più belli.

null

Kruger’s Monster Mash Maze in Oregon ha disegnato sul suo campo personaggi tratti dai libri di Mary Shelley e Bram Stoker.

null

Maze Craze in Ohio ha fatto precipitare tutti i suoi visitatori giù per la tana del coniglio di “Alice nel Paese delle meraviglie”.

null

Un’alternativa al tema di Alice nel paese delle meraviglie, è stata offerta dalla Warner Farm in Massachusetts.

null

Tra le varie opere rappresentate, non poteva di certo mancare “Il mago di Oz” raffigurato dalla Fantozzi Farm in California.

Ora ditemi, a quanti sarebbe piaciuto poter leggere questi grandi classici immersi nel verde di questi speciali campi di mais?

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.