La voce dell’amore: Maria Callas e Aristotele Onassis
Quando Maria Callas incontrò per la prima volta Aristotele Onassis, era già il Soprano donna più importante del mondo. Era già la donna che aveva conquistato, con la sua potente voce, il cuore di milioni di persone. Nel 1959 conquistò il cuore dell’unico uomo che amò fino alla fine dei suoi giorni, quello di Onassis.
Aristotele O. era l’uomo più ricco del mondo e amava le belle donne. Si incontrarono per la prima volta in un’occasione importante e speciale tanto quanto erano importanti e speciali gli ospiti, come ad esempio i reali di Monaco (Francia). La fama della bravissima Callas la precedeva ma fu la sua bellezza e i lineamenti particolari del suo viso che catturarono l’attenzione del ricco magnate. C’erano i rispettivi coniugi che intralciavano l’inizio di questa grande storia d’amore, ma di comune accordo a fine anno ottennero il divorzio e finalmente agli occhi di tutto il mondo erano liberi, di amarsi.
Cosa ci si aspetta da un uomo di grande fama e di potere, capace di qualsiasi cosa? Di certo non un futuro tranquillo, infatti la loro grande storia d’amore si trasformò da subito in un tragico e irrecuperabile incubo d’amore. I mille litigi, le gelosie di lei, i tradimenti irrefrenabili di lui portarono al declino fisico e artistico della Callas. Dopo dieci anni di fidanzamento, bastò uno sguardo verso l’America che Onassis incontrò Jacqueline Kennedy, vedova del 35° Presidente Americano e finì così la relazione con la Callas. J. Kennedy e Onasiss convolarono a nozze in pochissimi giorni.
Il matrimonio di Onassis e J. Kennedy
Lo sconforto, il dolore che provò Maria, nessuno può immaginarlo, saranno i fatti a parlare per lei. Dopo poco, a soli 53 anni si spense il soprano Greco, tanto amato da tutti. Con immenso dolore Onassis commentò la sua morte così: “Dovevo sposarla, l’ho amata come nessuno al mondo”. Il tempo è oro, soprattutto per l’amore e la passione. I due sfortunati amanti hanno sprecato il loro tempo imparando ad odiarsi invece di imparare dall’amore dell’altro.
Ad Onassis rimasero solo le sue lacrime, ed a noi solo un ricordo lontano che ci può insegnare tanto, soprattutto che l’amore è il lavoro più grande e faticoso della vita, e che, se non si conserva con cura, non ci vuole molto per distruggerlo senza pietà.
In Italia per rendere omaggio a questa coppia è stata fatta una Miniserie Televisiva con la splendida Luisa Ranieri nei panni di Maria Callas e Gerard Darmon nei panni di Aristotele Onassis.
Elena Lazzari
Tribuna Italia
Tribuna Italia è un giornale online pensato e scritto esclusivamente da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un’unica grande passione in comune: il giornalismo. Quello che rende unico nel suo genere questa testata è sicuramente il taglio disincantato dei suoi editoriali, la freschezza delle idee e la purezza delle opinioni giornalistiche. Il nostro quotidiano offre agli amanti dell’informazione la possibilità di dare libero sfogo alle proprie ragionate concezioni, raccontando il mondo visto con gli occhi dei giovani. Tutto senza filtri, seguendo un’unica regola inderogabile: l’attendibilità delle fonti.