La tesi di laurea di Umberto Eco in vendita su Ebay. Il costo? 100 mila euro
Il problema estetico di San Tommaso: questo il titolo della tesi di Umberto Eco, filosofo, scrittore, tra i più grandi intellettuali italiani del nostro tempo.
La tesi fu scritta in occasione della sua laurea negli studi di filosofia e semiotica medievale all’Università di Torino. Il relatore fu Luigi Pareyson, cattolico libero, uno de più grandi pensatori del ventesimo secolo. Successivamente venne ampliata nel 1970 e stampata da Bompiani.
Incentrata sul confronto del modello gnoseologico e di quello strutturalista, riporta un’analisi che vuole liberare la filosofia estetica medievale dalle concezioni che l’avevano influenzata, provenienti dalla cultura idealista forte in quell’epoca.
La tesi, pochi giorni dopo la morte di Eco, avvenuta il 19 febbraio, viene messa in vendita su eBay: 100 mila euro è il prezzo, e l’artefice è Armacord libri, una società specializzata in libri rari (non si conoscono i nomi dei possessori o dei gestori).
Armacord sostiene che la tesi data in stampa nel 1956, sia stata stampata solo in onore dell’autore, ma afferma che non sia mai stato possibile comprarla. A quanto pare, la tesi è presente solo nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze e nella Biblioteca comunale centrale di Milano, e quella conservata nelle due biblioteche sembra essere l’unica copia conosciuta nel mercato internazionale, ed Armacord la propone su eBay per dare la possibilità di conservarla in casa propria.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.