La storia dello Yorkshire pigo Yorkshire – e perché i tradizionalisti dicono che non è un elemento importante della cena di Natale

Non si dovrebbe mangiare lo Yorkshire pudding con la cena di Natale? Dipende da chi lo chiede

Di Hazel Flight

Inviato 1:30pm EST 19 dicembre 2022

Yorkshire pudding su una teglia di metallo (Getty Images/Diana Miller)

Forno metallico yorkpudix (Getty Images/Diana Miller)

Azioni

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su The Conversation.

La cena di Natale è considerata da molti come il pasto migliore dell’anno, ma le opinioni delle persone spesso divergono quando si tratta di decidere quale debba essere questo pasto.

Per alcuni non c’è mai un piatto centrale che possa sostituire il tacchino, ma sono spesso incluse carni aggiuntive come prosciutto arrosto, manzo e maiale, insieme a patate arrosto, cavoletti di Bruxelles, porchetta, salsa di pane e ripieno. Poi, naturalmente, c’è chi è vegetariano o vegano e preferisce le noci tostate.

Poi c’è Pudiga Yorkshire. Per alcuni è un ingrediente essenziale del giorno di Natale, per altri, più tradizionali, lo Yorkshire pudding sembra che non dovrebbe essere vicino alla cena di Natale.

Per capire le radici della cena di Natale con lo Yorkshire pudding, bisogna tornare indietro nel tempo fino a quando è stato creato il vero pudding.

Storia delle origini

Prima di ricevere il prefisso Yorkshire nel 1747, nel best seller The Art of Cookery Made Plain and Simple della scrittrice inglese di cucina Hannah Glasse, lo Yorkshire pudding era conosciuto semplicemente come “pastella” o “dripping pudding”. Era.

La prima porzione di Yorkshire pudding era l’antipasto di un pasto principale, di solito con una salsa. Questo perché vi nutre. In questo modo non si mangiava tanta carne, ma era costosa. Inizialmente, nel nord dell’Inghilterra, la carne veniva cotta sul fuoco con la carne arrostita sopra. Il grasso e i succhi della carne colavano nel budino, dandogli sapore e colore.

Tradizionalmente, il termine “pudding” si riferiva a dolci rustici fatti in casa, solitamente consumati dalle classi inferiori. Possono essere dolci o salati. I piatti di Puchiga sono fatti principalmente di farina e hanno la consistenza di una torta. Altri gustosi budini sono il budino di bistecca e rognone e il budino di salsiccia.

Lo Yorkshire pudding è un budino arrosto preparato con un impasto di uova, farina, latte o acqua. È diventato un normale piatto britannico, flessibile e malleabile, che può essere servito in vari modi, ma è riconosciuto soprattutto come accompagnamento di una cena arrosto. Lo Yorkshire pudding veniva inizialmente preparato versando il composto nel grasso intorno alla carne arrostita, ma nel corso degli anni si è evoluto fino a ottenere un piatto quadrato.

Il piccolo pudding rotondo che conosciamo meglio oggi deriva dalla ricetta originale di Hannah Glass, in cui un cucchiaio viene gettato nel grasso intorno alla carne, spesso chiamato Yorkshire puff.

Si sostiene che il pudding sia stato chiamato “Yorkshire” in relazione al carbonio e alle alte temperature prodotte, che hanno contribuito a produrre un impasto croccante.

Igiene o puro divertimento?

Considerando i singoli ingredienti che compongono gli Yorkshire pudding, sono molto salutari. Tuttavia, il percorso culinario è un’altra cosa.

Per esempio, le uova sono considerate uno degli alimenti più nutrienti del pianeta e contengono proteine, vitamine B2, B6, B12, zinco, ferro e selenio. Il latte è ricco di sostanze nutritive, sia proteine che grassi del calcio, mentre la farina può fornire micronutrienti. Ad esempio, la farina contiene grammi di tiamina (vitamina B1), l’85% della dose giornaliera raccomandata.

Tradizionalmente, gli Yorkshire pudding vengono cotti nel grasso o nei grassi. Piccole quantità di grassi sono essenziali nella nostra dieta. Questo perché è una fonte di acidi grassi essenziali, che l’organismo non è in grado di produrre da solo. Tuttavia, una quantità eccessiva di grassi può portare a un aumento di peso.

Gli oli vegetali, come l’olio di girasole, possono essere utilizzati se raggiungono temperature molto elevate. Si è anche discusso se si possa usare l’olio d’oliva, il che va bene, visto che si tratta di un vero olio d’oliva di buona qualità.

Ricette e idee

Oltre ad accompagnare l’arrosto, questi umili budini sono perfetti per una cena familiare economica e sostanziosa. L’impasto può essere trasformato in una base per pizza gonfiabile, in soffici involucri o in toast di grande effetto.

Anche i piatti a base di Yorkshire pudding sembrano essere consumati oggi in tutto il mondo. Il Giappone offre di tutto, dai formaggi alle marmellate e alle zuppe. I popovers sono la versione americana dello Yorkshire pudding, risalente al 1850, mentre in Germania e nei Paesi Bassi si preparano i Dutch babies, budini piatti dello Yorkshire con bacche e zucchero.

Siamo tornati alla conversazione iniziale? Se siete strettamente tradizionali, tecnicamente state alla larga. Lo Yorkshire pudding non era ancora stato inventato, quindi è improbabile che fosse incluso nella prima cena di Natale tradizionale. Va anche detto che nessuno si aspetta di vedere maiali con coperte all’inizio della cena di Natale. Sono spesso considerati un alimento natalizio di base, ma esistono fin dagli anni Cinquanta.

Allora perché non includere gli Yorkshire pudding? Le tendenze alimentari cambiano e si modernizzano continuamente. La cena di Natale risale infatti al Medioevo e da allora si è evoluta.

Sapete vestire questi budini per la tavola di Natale? L’impasto avanzato può essere utilizzato anche per preparare toast con tacchino e salsa – o lamponi e gelato – ma è comunque Natale.

Questo articolo è ripubblicato da Conversazioni con licenza Creative Commons.