La playlist del lettore secondo Bookriot. Quando la musica completa la lettura
di Federica Colantoni, in Musica, del 19 Giu 2016, 09:15
C’è chi ha bisogno di leggere in religioso silenzio. Chi si concentra meglio ascoltando i rumori dell’ambiente circostante. Chi, cuffie nelle orecchie o stereo acceso, lascia che le parole di un libro siano accompagnate da un sottofondo musicale. L’esperienza di lettura è molto personale, così come lo è la scelta di una playlist.
L’assiduo ascoltatore di musica ne avrà una per ogni occasione: per la corsa, per lo studio, per i viaggi in macchina, per la scrittura e anche, perché no, per la lettura. Il sito Bookriot ha messo insieme diversi brani di cui noi vi proponiamo una selezione.
- Pride and Prejudice – Dario Marianelli, Jean-Yves Thibaudet, English Chamber Orchestra
- The Hours – Philip Glass
- Broken – Broadchurch OST by Olafur Arnalds
- Sigur Rós – Fjögur píanó
- Claude Debussy : Clair de Lune, for Piano (Suite Bergamasque No. 3), L. 75/3
- Rain – Brian Crain
- Latch – Sam Smith Instrumental Cover – Simply Three
Federica Colantoni
Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.