La lettura migliora la vita, ma a fare la differenza è il genere letterario preferito

Su benefici della lettura si è più volte discusso ed è ormai chiaro che qualsiasi studio realizzato su questo tema non fa altro che evidenziare quanto la lettura e il benessere mentale siano tra di loro collegati.

Da un recente studio, infatti, emerge che i lettori sono persone più empatiche e gentili rispetto ai non-lettori. Trascorrere molto tempo immersi tra le pagine di un buon libro aiuta le persone a osservare le cose da un altro punto di vista, favorendo la capacità di comprendere gli altri.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Kingston di Londra, che ha testato le abilità interpersonali di 123 partecipanti, stabilendo un’importante differenza tra gli amanti di tv, videogiochi e libri.

In base ai risultati, ottenuti attraverso l’analisi dei questionari compilati dai partecipanti, si è appreso che i lettori hanno maggiori probabilità di agire in modo socialmente positivo, rispetto a chi preferisce intrattenersi con la televisione. Al contrario, gli appassionati di tv, sono risultati meno amichevoli e propensi ad accettare le opinioni degli altri.

Ma non è tutto. Tra i lettori è stata inoltre messa a punto un’ulteriore distinzione per genere letterario preferito, poiché anche questo dato comporta delle differenze. È emerso infatti che i fan del genere fantasy hanno comportamenti sociali più positivi, mentre i lettori di romanzi drammatici e romantici sono più empatici. D’altro canto, gli amanti di libri sperimentali sono risultati più propensi nel vedere le cose da diverse prospettive, mentre gli appassionati del genere comedy hanno realizzato il punteggio più alto nelle relazioni con gli altri.

Come di spiega tutto ciò? L’unica spiegazione fornita dai ricercatori forse non stupirà, soprattutto se rientrate nella categoria dei cosiddetti “lettori forti”, ma è bene ricordarla magari per convincere chi non ha avuto ancora il piacere di scoprire lo straordinario mondo dei libri:

Immergersi nei diversi mondi creati dagli autori, guardare il mondo attraverso i loro occhi e attraverso quelli dei personaggi da loro creati, aiuta ad aprire la mente e a capire quale sentimenti possano spingere le azioni di persone caratterialmente diverse da noi.

Insomma, lo abbiamo sempre sostenuto: leggere migliora la vita, perché non farlo?

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.