La lettrice felice: 5 modi per scegliere i libri giusti

Premessa: i libri, per me, sono davvero il modo per “vivere mille vite”.

La salute non è il mio forte, e mi capita piuttosto frequentemente di dover stare a letto o di essere ricoverata in ospedale. E niente, niente (nemmeno le serie TV, la mia grande passione e il mio lavoro) aiuta ad evadere con la mente meglio di un libro.

La lettura ti permette di immergerti in un mondo nuovo che, quando ti cattura, fa scorrere le ore molto più velocemente. Perché si sa: il tempo è un concetto relativo, e le notti in ospedale sembrano non finire mai…

Per queste ragioni, ho sviluppato un mio “metodo” per scegliere i libri da leggere.

Provo a riassumerlo in 5 punti, sperando di essere utile ad altri appassionati di lettura: la condivisione è uno strumento indispensabile per chi ama leggere. E non a caso si trova al primo punto della mia lista.

1) Scambio di consigli

Non tutti hanno i nostri gusti letterari, ma se avete amici che leggono imparerete a capire da chi possono venire i consigli più azzeccati. Io, per esempio, mi fido ciecamente delle mie amiche Sara e Stefania, che mi hanno consigliato libri che ho sempre apprezzato. Inoltre, visto che bazzico anche l’altro lato della barricata (cioè scrivo, e ho pubblicato diversi libri), ho parecchi amici scrittori. E gli amici scrittori sono una preziosissima fonte di titoli interessanti.

2) Varietà

Negli anni ho messo a punto un metodo che per me funziona molto: alternare continuamente i generi. Leggere il nuovo libro di Stephen King, seguito da un saggio storico e poi da un romanzo comico, mi dà l’impressione di soddisfare tutte le mie curiosità, di aprire la mente, di non “fossilizzarmi” solo sui generi e sugli autori che mi piacciono. Sperimentare letture diverse, anche di generi che pensavamo di non apprezzare, arricchisce la nostra esperienza di lettori e dà l’impressione di non trascurare nulla. Perché non si sa mai da dove possa arrivare una nuova, indimenticabile emozione.

3) Contaminazione

Visto che per lavoro trascorro le mie giornate guardando serie TV, e nel tempo libero lo faccio per piacere, ho imparato a lasciarmi “ispirare” da fonti diverse. I libri citati nelle serie che più amo e nei film che mi colpiscono (magari tratti da un romanzo) sono ottime fonti d’ispirazione. C’è sempre un riferimento, una citazione, una canzone o un’intervista che si lega al mondo letterario. Ogni volta che rivedo “6 gradi di separazione”, il film con Will Smith, mi viene voglia di rileggere “Il giovane Holden”. E quando l’episodio pilota di Lost mi fece perdere la testa, imparai a cogliere le citazioni letterarie fra le righe per leggere (o rileggere) molti dei libri legati alla serie. Da “Il signore delle mosche” a “Cuore di tenebra”. Da “Comma 22” a “Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo”.

4) Interattività

Discutere del libro che si è appena terminato, o cercarne recensioni in rete, aiuta non solo a condividere le proprie impressioni, ma anche a trovare nuovi spunti di lettura. Spesso nelle recensioni si trovano paragoni con altri testi, o parallelismi con il lavoro di altri autori. Leggere anche “di libri”, oltre che “leggere libri”, è un ottimo metodo per trovare nuovi suggerimenti. E la rete è davvero colma di buone idee e di buoni consigli letterari. Basta solo imparare a selezionare le fonti.

5) Sorpresa!

So che sembrerà strano, soprattutto perché ho scelto di lasciarlo come ultimo punto, ma il fattore sorpresa per me è fondamentale. Il che significa che, se mi consigliano un libro o vedo in vetrina il best-seller del momento, la curiosità per me deve restare tale. Confesso: raramente leggo la trama di un romanzo che decido di acquistare e leggere. Di solito mi limito al titolo, all’autore, al genere e al massimo all’argomento. Ma solo in linea generale: niente dettagli. Non mi piace leggere in anticipo le trame degli episodi e dei film che guardo, così come non mi piace sapere troppo del libro che sto per affrontare.

Allo stesso modo, non inserisco mai anticipazioni sulla trama nelle mie recensioni: solo così si ottengono le vere sorprese. Solo così ci lasciamo sorprendere da un personaggio, da un’ambientazione o da un nuovo autore. E solo così iniziamo davvero un nuovo, incredibile viaggio… Comodamente seduti in poltrona.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.