La facciata del Duomo Nuovo di Siena diventa Divina
Dopo 700 anni il Duomo Nuovo di Siena prende vita. Quando nel 1300 i senesi aspettavano di vedere realizzata la più grande cattedrale della cristianità, non avevano idea di dover attendere ben più di mezzo millennio. Oggi, sulla facciata incompiuta di quell’opera mastodontica, va in scena il primo progetto di History Telling in Italia.
Il progetto si chiamaLa Divina Bellezza – Discovering Siena, e prenderà forma dal 24 luglio al 30 settembre, quando un video mapping in 3D valorizzerà il complesso monumentale. Arte e tecnologia si uniscono per proiettare in un modo innovativo e unico la storia della città.
Durante le sere d’estate, due volte a sera dopo il tramonto (alle 21.15 e alle 22.15), saranno proiettate immagini da oltre sei milioni di megapixel che ritraggono i capolavori di Duccio di Buoninsegna e Lorenzetti su una superficie di 800 metri quadrati.
Una vera e propria esperienza visiva in cinque atti, che permetterà di scoprire con modalità nuove non soltanto il Duomo, ma anche l’intera città, con i suoi luoghi e la sua gente.
La manifestazione, promossa dal Comune di Siena e dall’Opera della Metropolitana di Siena, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita, sarà in programma tutti i giorni della settimana, da luglio a settembre.
Per garantire il massimo risultato evocativo e il pieno godimento di immagini mozzafiato, gli spettacoli saranno fruibili da 700 persone per volta (il costo del biglietto è di 13 euro), rigorosamente in piedi.
Oltre al grande valore artistico e culturale, l’auspicio è che tale iniziativa possa incidere sensibilmentesull’indotto turistico della città, in termini di dilatazione dei tempi di permanenza nelle strutture ricettive, ed incentivare un maggiore afflusso presso i musei cittadini, per i quali verranno attivate operazioni di co-marketing.
Daniele Dell’Orco
Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.