In anteprima i titoli dei tre libri inediti di Bukowski in uscita

La Canongate è lieta di annunciare la prossima uscita di tre opere inedite dello scrittore più corrosivo, autentico e ribelle del ventesimo secolo, colui che come pochi altri ha lasciato un marchio indelebile nella letteratura contemporanea. Henry Charles Bukowski è ormai scomparso da ben ventuno anni e la sua assenza nel panorama letterario internazionale si sente, ma per fortuna tra i suoi editor e i suoi biografi c’è sempre chi di tanto in tanto scova alcuni scritti mai dati alle stampe o scambi epistolari talmente memorabili da meritare una pubblicazione.

Il primo dei tre inediti in uscita è On writing che comparirà nelle librerie americane e canadesi dal 23 luglio. Si tratta di una raccolta di lettere sul tema della scrittura che uno dei biografi di Bukowski, Abel Debritto, ha messo insieme attingendo alla corrispondenza tra lo scrittore e i suoi editori, amici e colleghi dall’inizio della carriera fino a John Martin – fondatore della Black Sparrow Press – con il quale ebbe il rapporto professionale più duraturo. Il volume comprende le preziose riflessioni di chi ha dedicato la vita alla scrittura e ne descrive con franchezza ogni aspetto, senza tralasciare quelli negativi. Tornerà utile a chi vuol diventare uno scrittore perché come dice Sean Penn che è stato un caro amico di Buk “Il bello di Bukowski è che quando leggi quello che ha da dire poi ti rendi conto che ha ragione”.

Il secondo in ordine di pubblicazione uscirà nel mese di ottobre ed è On cats, dedicato ai gatti. Se vi stupisce che una persona come il ruvido Hank Chinaski possa amare dei teneri felini, non lo conoscete abbastanza. Dietro il suo aspetto da reietto, sempre attaccato alla bottiglia, accasciato sulla tribuna dell’ippodromo a puntare soldi sui cavalli, si nasconde una sensibilità rara. Bukowski iniziò ad apprezzare i gatti nella seconda parte della sua vita, quando con la compagna Linda Lee si trasferì a San Pedro – il distretto più a sud di Los Angeles. Questa passione è evidente nelle sue opere, infatti non mancano racconti o poesie in cui parla dei suoi animali preferiti descrivendoli con affetto e stima come in alcuni versi della poesia My catsQuando mi sento abbattuto devo solo guardare i miei gatti e mi torna il coraggio. Studio queste creature. Sono i miei maestri”.

Il terzo inedito, che vedrà la luce a febbraio 2016, è On love una raccolta di scritti che hanno come tema centrale quello delle relazioni amorose, e il vecchio Hank ne aveva di cose da dire sull’amore. Quindi se è tornato dall’altro regno per approfondire l’argomento, statelo a sentire.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.