Il ritorno di Cinquanta sfumature di grigio: la storia dal punto di vista di Grey
In questi ultimi mesi il popolo del web si è diviso tra hater e lover del caso letterario e cinematografico Cinquanta sfumature di grigio. Ma dopo qualche settimana di silenzio, il controverso Christian Grey torna a far parlare di sé, nel vero senso della parola visto che la sua creatrice, E. L. James, ha dato al personaggio la possibilità di raccontarsi in una nuova storia.
Nuova è un parolone. Il sequel, che si intitolerà Grey: Fifty Shades of Grey as Told By Christian, non sarà altro che la storia di Cinquanta sfumature narrata dal punto di vista del suo protagonista maschile, e verrà pubblicato il 18 giugno in occasione del compleanno di Gray.
E. L. James ha dichiarato: “Christian è un personaggio complesso, e i lettori sono affascinati dai suoi desideri e motivazioni, e dal suo passato travagliato. Inoltre, come sa chiunque abbia vissuto una relazione, ci sono due lati di ogni storia.”
Sarebbero stati, infatti, proprio i lettori ad aver richiesto a gran voce la stesura di questo romanzo, come suggerisce la dedica dell’autrice: “This book is dedicated to those readers who asked … and asked … and asked … and asked for this.”
Ricordiamo, inoltre, che la trilogia Cinquanta sfumature è nata come fanfiction di Twilight. Evidentemente E. L. James ha una vera predilezione per il lavoro di Stephanie Mayer, la quale ha iniziato a lavorare a Midnight Sun, la storia di Twilight secondo Edward, di cui ha interrotto la stesura in seguito alla prematura (e illegale) divulgazione su internet.
Condividi:
Federica Colantoni
Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.