Il leader dei BTS RM premiato da un’organizzazione sudcoreana per il suo contributo alla conservazione dei manufatti culturali in Corea del Sud
RM, leader del gruppo pop BTS, è stato premiato da un’organizzazione sudcoreana per il suo impegno all’estero a favore della conservazione e del restauro di manufatti culturali in Corea del Sud.
Il cantante 28enne, che venerdì ha pubblicato il suo album da solista Indigo, ha ricevuto la targa dalla Cultural Heritage Administration (CHA). RM, il cui vero nome è Nam June, ha condiviso la notizia su Instagram con una breve nota di ringraziamento.
Secondo il Korea Times, l’incisione sulla targhetta recita
La superstar del pop è famosa per il suo interesse per l’arte e per gli altri artisti attraverso visite a musei, gallerie e grandi mostre d’arte. Tra eventi pubblici e tournée, condivide tutte le notizie sui suoi influenti canali di social media e RM ha anche fatto un’importante donazione di 100 milioni di KRW (attualmente circa 77.000 USD) alla Overseas Korean Cultural Heritage Foundation e al National Museum of Contemporary Art, Corea.
Oltre a collezionare opere di artisti locali e internazionali, RM ha prestato la scultura in terracotta di un cavallo dell’artista coreano Kwon Jin-kyu al Museo d’Arte di Seoul, dove è stata allestita una mostra retrospettiva fino a maggio di quest’anno.
La sponsorizzazione e il sostegno di RM alle arti sono stati anche oggetto di un profilo del New York Times in agosto. L’articolo descrive come i suoi sforzi abbiano contribuito a un progetto di conservazione dei costumi nuziali coreani storici e a una grande mostra di arte coreana contemporanea al Los Angeles County Museum of Art.