Il “coraggio” di promuovere la cultura: a Milano, e non solo, torna la Milanesiana

Un’estate all’insegna della cultura. È questo l’obiettivo della nuova edizione della Milanesiana, la rassegna dedicata all’arte, alla letteratura, al cinema e alla musica ideata e curata da Elisabetta Sgarbi, e che per diciotto anni ha trasformato il capoluogo lombardo in un palcoscenico a cielo aperto.

Quest’anno, però, dal 22 giugno al 12 luglio, la manifestazione non si concentrerà in un’unica città, bensì proporrà cinque location tra Milano e il resto dell’Italia, più un grande evento il prossimo 13 agosto 2017 a Camerino, uno dei paesi colpiti dal terremoto, con il concerto Tamburi di pace 2.1, con protagonisti lo scrittore-viaggiatore Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra.

Il programma della diciottesima edizione della Milanesiana prevede 55 appuntamenti con più di 140 ospiti internazionali, che coinvolgeranno la città di Milano, ma anche Torino, Firenze, Verbania e Bormio: un calendario ricchissimo di eventi culturali quasi tutti gratuiti. Tra gli ospiti, John Coetzee, Banana Yoshimoto, Jonathan Lethem, Tahar Ben Jelloun, Ismail Kadare, Michael Cunningham, Ferruccio de Bortoli, Mauro Covacich, Francesco Bianconi, Vittorio Sgarbi, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Giordano, Achille Mauri, Elena Stancanelli, Luc Dardenne, Patrick McGrath, Sandro Veronesi Guido Maria Brera, Edoardo Nesi, Camilla Läckberg e Gianrico Carofiglio, solo per citarne alcuni.

Il tema sarà “Paura e Coraggio” ed è stato suggerito da Claudio Magris che per l’occasione terrà anche una lectio magistralis.

Per questo weekend sono già previsti diversi eventi: il 23 giugno la lectio di Michael Nyman e il concerto di Uri Caine, ma anche un incontro sull’accoglienza al quale parteciperà il medico di Lampedusa Pietro Bartolo. Domenica 25 giugno alle 21, invece, il Teatro Dal Verme di Milano ospiterà il concerto inaugurale con la partecipazione di Gino Paoli, Sergio Cammariere e Danilo Rea.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.