Il cacciatore di libri introvabili

di Simone Berni

Cacciatore di libri; autore del Manuale del cacciatore di libri introvabili. Ha scoperto la prima immagine del Dracula letterario di Bram Stoker in un’edizione ungherese del 1898. Nel 2015 ha creato Bookle.org, un supermotore di ricerca che consente di localizzare un libro in vendita su internet in pochi secondi.

Il ritorno di Imprimatur in Italia: la censura è finita?

di Simone Berni, in Blog, del 9 Set 2015, 18:31

Imprimatur è tornato. Il romanzo capolavoro di Rita Monaldi e Francesco Sorti, il duo letterario internazionalmente noto come Monaldi & Sorti, approda di nuovo nelle librerie italiane il 10 settembre 2015 per i tipi di Baldini & Castoldi, dopo tredici anni dal loro esordio con Mondadori. L’editore Corrado Melluso lo riporta in Italia dopo un…

Dracula, di Bram Stoker – Il mistero dell’edizione ungherese del 1898

di Simone Berni, in Blog, del 4 Lug 2015, 17:58

Dracula, di Bram Stoker, uno dei romanzi più conosciuti nel panorama mondiale, uscì in origine nel maggio del 1897, stampato da Archibald Constable di Westminster in appena tremila copie. La copertina color giallo senape, con titolazioni rosse, è ben nota nel mondo dei collezionisti di rarità. Questa prima edizione è notoriamente priva di qualsiasi immagine,…

Cinquanta sfumature di grigio, la prima edizione del libro? Costa 4.000 dollari

di Simone Berni, in Blog, del 4 Feb 2015, 19:01

Tra pochi giorni farà il suo esordio nelle sale italiane Cinquanta sfumature di grigio, tratto dall’omonimo romanzo di E. L. James. L’edizione italiana di Mondadori è uscita nel giugno del 2012. Il libro non è propriamente uno dei desiderata di punta dei cacciatori di libri italiani, in quanto le copie circolanti sono un numero ingente, come succede sempre…

Due misteriose copie pirata di Soumission di Michel Houellebecq

di Simone Berni, in Blog, del 23 Gen 2015, 17:19

Michel Houellebecq è noto ad una ristretta cerchia di lettori italiani fin dal suo romanzo d’esordio, Le particelle elementari, avvenuto in Italia nel 1999, libro che adesso è fuori catalogo ed abbastanza ambito dai collezionisti di rarità. In Italia il grande pubblico lo ha definitivamente conosciuto il 7 gennaio di quest’anno. Infatti, con il drammatico…