Il 15 ottobre si festeggia il Giorno del Lettore, eventi in tutta Italia
Il Festival Internazionale di Poesia di Milano ha deciso di istituire “Il Giorno del Lettore” che in Italia mancava. Il 15 ottobre, in concomitanza con l’anniversario della nascita di Italo Calvino- lettore vorace- librerie, scuole, biblioteche, ospedali, circoli letterari e privati ospiteranno letture a lui dedicate.
Milton Fernández, direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia di Milano, spiega così la nascita del progetto:
“Perché se almeno una volta siamo rimasti intrappolati in quella sorta di magia che sembrava innalzarsi da una pagina scritta – una qualsiasi, non importa quale – vuol dire che siamo stati irrimediabilmente contagiati. Iscritti a vita a questo circolo. Uno dei più inclusivi che ci si possa immaginare. Quello dal quale, una volta varcata la soglia, non ci è più permesso di andar via”.
L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro e si è diffusa in tutta Italia. Anche la LibreriaCultora di Milano, situata in zona Crocetta, in Via Alfonso Lamarmora 24, parteciperà alla giornata del lettore. Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 del 15 ottobre, cinque lettori speciali si alterneranno nella lettura di un libro di racconti che Calvino pubblicò nel 1970: “Gli amori difficili”. Elisa Longo, autrice e poetessa, Riccardo Giuseppe Mereu, autore e poeta, Nanni Omodeo Zorini, poeta e dirigente scolastico, Giorgia Colucci, giornalista e autrice e Omar Gellera, psicologo e poeta, leggeranno brani del libro e terranno un dibattito aperto con i lettori.