I 10 film dell’orrore da vedere per celebrare Halloween

Ottobre: inizia il conto alla rovescia per Halloween. Costumi, cappelli a punta, trucco ad effetto ma anche film dell’orrore. E se la settimana scorsa vi siete stretti alla persona amata per guardare i migliori film d’amore, questa settimana vi stringerete per la paura! Tra streghe e vampiri, zombie e fantasmi, lasciate ai bambini dolcetto o scherzetto e preparatevi alla notte più “spaventosa” dell’anno con i dieci migliori film horror.

10. Dracula (1931)

1_Dracula

Ci sono molti film dedicati al principe dei vampiri, parte per cui attori come Christopher Lee saranno sempre ricordati. Ma questa versione è la più antica (se si esclude Nosferatu del 1922) e più famosa, interpretata da Bela Lugosi, il mitico attore amato anche da Ed Wood nel film di Tim Burton con Johnny Depp, capace di dare al suo Conte Dracula un fascino e un’eleganza visti pochissime volte al cinema.

9. The Conjuring – L’Evocazione (2013)

2_The Conjuring

Da un classico ad un film molto recente, The Conjuring è sicuramente tra i più spaventosi di sempre, soprattutto se si pensa che è ispirato ad una storia vera. I coniugi Ed e Lorraine, interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, sono due investigatori del paranormale che conservano in una stanza i cimeli demoniaci raccolti durante le indagini. Chiamati da una famiglia appena trasferita in una vecchia casa e tormentata da inquietanti presenze, si troveranno a dover affrontare l’esorcismo più terrificante della loro carriera.

8. Ju-on – The Grudge (2004)

3_The Grudge

Nella nostra classifica non poteva mancare il cinema asiatico, famoso per i suoi horror. La storia racconta di una giovane infermiera che accudisce una donna anziana e che dovrà affrontare i fantasmi provenienti da un oscuro passato. Il film ha avuto un successo tale da essere rifatto in America, pur mantenendo la regia del giapponese Takashi Shimizu, con protagonista “l’ammazzavampiri” Sarah Michelle Gellar e diventare l’inizio di una saga che unisce il cinema americano alle atmosfere asiatiche.

7. The Blair Witch Project (1999)

The Blair Witch Project

Film molto discusso, cult per alcuni, fuoco di paglia per altri, si differenzia da qualunque altro horror fatto fino ad allora per lo stile: si tratta infatti di un mockumentary, un finto documentario. Ma presentato come vero. Il film infatti è stato preceduto da una campagna pubblicitaria geniale che segnalava il ritrovamento di alcuni filmati girati da tre ragazzi misteriosamente scomparsi. Nei filmati si vedono i tre studenti addentrarsi in un bosco del Maryland alla ricerca della Strega di Blair, leggenda locale. Senza grandi effetti speciali e poche decine di migliaia di dollari, i giovani registi Daniel Myrick e Eduardo Sanchez hanno creato un’opera terrificante e piena di tensione.

6. Suspiria (1977)

Suspiria

Il genio dell’horror italiano Dario Argento è qui al suo film più famoso e riuscito. La giovane Suzy Benner (Emanuela Rossi) è una ragazza americana trasferitasi in Germania per studiare in una famosa scuola di danza. La sua vita però sarà sconvolta da una serie di orrendi omicidi che la porteranno a scoprire la verità sulla fondatrice della scuola.

5. The Crow – Il Corvo (1994)

The Crow

Amore e morte. E vendetta. Il film “maledetto” passato alla storia per l’uccisione durante le riprese di Brandon Lee, figlio della star delle arti marziali Bruce Lee, è ambientato proprio alla vigilia di Halloween, quando una giovane coppia viene aggredita da una banda di delinquenti. Lui viene gettato dalla finestra, lei violentata e uccisa a botte. Un misterioso corvo vola sulla tomba del ragazzo riportandolo in vita per attuare la sua vendetta. Un film romantico, spaventoso, pieno di significato.

4. Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

Freddy Krueger

Uno, due, un due tre, Freddy arriva e cerca te! Diretto da Wes Craven, scomparso lo scorso agosto, Nightmare è il primo di una lunga serie di film che hanno portato sullo schermo il personaggio di Freddy Krueger (Robert Englund) mostruoso serial killer che infesta i sogni dei suoi assassini e uccide i loro figli. Con le sue lunghe unghie d’acciaio e le inquietanti filastrocche, Freddy Krueger è una delle icone assolute del genere horror. Il film inoltre segna il debutto cinematografico di Johnny Depp.

3. Il Mistero di Sleepy Hollow (1999)

Sleepy Hollow

Johnny Depp torna ancora una volta nella nostra classifica, questa volta come protagonista del film di Tim Burton in cui un cavaliere senza testa uccide i suoi nemici. Il personaggio di Depp, Ichabold Crane, è un agente di polizia incaricato delle indagini, tra streghe e atmosfere tipicamente burtoniane. Nel cast anche una bionda Christina Ricci, Christopher Walken e un cameo di Christopher Lee. Ispirato al racconto La leggenda della valle addormentata di Washington Irving, dal film è stata tratta la serie TV Sleepy Hollow.

2. La notte dei morti viventi (1968)

La notte dei morti viventi

Un cult del genere horror, forse il migliore tra i film che trattano l’argomento “morti viventi”. Diretto da George A. Romero, racconta degli effetti provocati da strane radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata da Venere: i morti non ancora seppelliti resuscitano e diventano zombie assetati di sangue umano. Il giovane Ben, asserragliato in un casolare isolato insieme ad altri, dovrà combattere la legione di mostri.

1. Halloween – La notte delle streghe (1978)

Halloween

Il primo della saga è anche l’unico diretto dal maestro John Carpenter. Il piccolo Michael uccide la sorella e viene internato in un manicomio. Molti anni dopo fugge e approfitta della notte di Halloween per indossare una maschera e uccidere indisturbato. Con protagonisti Tony Moran e Jamie Lee Curtis, rappresenta una pietra miliare del genere, un film che gioca sulla tensione e sull’agghiacciante assenza di emozioni nell’assassino.

I presupposti per un binge-watching del terrore ci sono tutti. E voi quali film aggiungereste alla lista?
Se volete vedere tutte le nostre Top Ten cinematografiche, cliccate qui.

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.