Guerra e pace: il romanzo di Tolstoj torna in Tv in una nuova e seducente versione
di Luigi Caiafa, in Letteratura, Serie tv, del 3 Set 2016, 10:17
Fin dalla diffusione dei primi programmi televisivi, i classici della letteratura e la televisione hanno da sempre avuto un ottimo rapporto, sebbene negli ultimi anni, anche a causa di un decadimento culturale profondo e marcato dell’intero palinsesto, si sia notevolmente incrinato. Comunque, nonostante le trasformazioni in atto nella produzione e nel consumo, il cinema così come la televisione del terzo millennio, continua con frequenza a ispirarsi ai capolavori della letteratura mondiale. Amore, intrighi, tragedie, balli e battaglie rappresentano ancora i migliori ingredienti su cui basare uno spettacolo suggestivo e avvincente. E questo è il caso di Guerra e pace, la nuova serie tv, diretta dal britannico Tom Harper, in arrivo per i “Classici in Tv” su laeffe, Sky canale 139, venerdì 16 settembre alle ore 21.10.
Adattato più volte per il cinema e la tv a partire dal 1956, il capolavoro di Lev Tolstoj torna in una nuova versione tv che in Inghilterra è già in cima alle classifiche. E grazie all’adattamento televisivo uno dei romanzi più noti – e solitamente meno letti – della letteratura russa è entrato anche nella classifica dei 50 libri più venduti del Regno Unito: dopo una sola settimana dall’uscita della serie targata BBC sono state vendute oltre 6.000 copie del libro. “La serie tv è stata così accessibile e divertente che molta gente ha voluto comprare il romanzo. Io poi non so se l’ha letto davvero“, afferma scherzando in un’intervista sul Venerdì di Repubblica, l’ideatore del nuovo adattamento televisivo Andrew Davies, autore già di una lunga e fortunata serie di adattamenti televisivi di classici della letteratura, da Orgoglio e pregiudizio a La piccola Dorrit, oltre ad aver dato un contributo significativo al fenomeno mondiale House of Cards.
Pubblicato a puntate tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik, Guerra e pace è considerato uno dei più importanti romanzi di sempre. La storia, per chi non lo avesse ancora letto, è ambientata nella Russia dei primi anni dell’Ottocento invasa dalle truppe napoleoniche e vede incrociarsi le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un controverso triangolo di amore, passione e guerra: Pierre Bezuchov, Andrej Bolkonskij, e Nataša Rostova. Ad interpretare i tre giovani protagonisti sono rispettivamente Paul Dano, James Norton e Lily James.
In attesa della prima puntata della serie, non posso fare altro che consigliare a tutti voi una (ri-)lettura del grande romanzo di Tolstoj.
Luigi Caiafa
Luigi Caiafa nasce in Puglia nel 1985. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’arte antica presso la Sapienza, Università di Roma, inizia un percorso di formazione in ambito editoriale. Da gennaio 2016 collabora con la casa editrice Historica e la rivista online Cultora.