‘Grand Illusions’: gli Styx entrano nella stratosfera del platino
L’album del 1977 ha avuto un percorso epico di 127 settimane nella classifica di Billboard, diventando triplo disco di platino.
Il principale rocker dei Chicago Styx rimase nelle classifiche statunitensi per cinque anni prima della pubblicazione del loro settimo album in studio. Tuttavia, la grande illusione li portò davvero nella prima categoria di album rock, dando loro solo il secondo successo pop nella Top 10 con Come Sail Away.
Il secondo album della band, Styx II del 1973, diventa disco d’oro in patria dopo pochi mesi dall’entrata in classifica due anni dopo. Un album pubblicato provvisoriamente, Snake era in ascesa e Man of Miracles fece solo mediocri apparizioni nella classifica degli LP di Billboard. Tuttavia, lo slancio è stato guadagnato con Equinox del 1975, che è diventato di nuovo disco d’oro nel giro di due anni, e nel 1976 Crystal Ball ha segnato l’arrivo del chitarrista Tommy Shaw, che ha regalato un singolo Top 40 con “Mademoiselle”.
Ascolta le migliori canzoni degli Styx su Apple Music e Spotify.
Ma furono le grandi illusioni a portare gli Styx nella stratosfera del platino. Con ogni album, questo gruppo di cinque membri continua a perfezionare i suoi numeri”, scrive Billboard. Grand Illusion è la creazione più matura perché questo LP concettuale è un commento esistenziale sulla condizione umana”. Il 30 luglio 1977 è stato raggiunto dalla migliore corsa della band al n. 123 della classifica americana, con ben 127 settimane di permanenza.
Anche Billboard ha accolto con entusiasmo il nuovo tour della band al Santa Monica Civic Auditorium, con l’ospite Mink Devil. L’hard rock di alta qualità era sempre in programma”, ha scritto Tom Check. Durante il concerto si è notata anche l’interazione con il suo collega chitarrista James Young.
A settembre, “Come Sail Away” inizia il suo lungo viaggio nella Hot 100; a dicembre, la grande illusione diventa disco di platino e raggiunge la posizione numero 29, diventando il 29° singolo in classifica nel febbraio 1978.
Gli Styx avranno anche preso il nome da un fiume degli inferi, ma il loro successo era ormai definitivamente acquisito: nel 1984, The Grand Illusion divenne contemporaneamente doppio e triplo platino.