Goodnight mommy, un film di Severin Fiala e Veronika Franz

In provincia di Vienna, in una casa di campagna, troviamo due giovani gemelli, di pressappoco nove anni, che ridono e giocano tra di loro a nascondino, immersi in un paesaggio bucolico, composto di laghi cristallini, verdeggianti foreste e misteriose caverne. La trama prende forma poco dopo, quando la loro mamma torna da un’operazione chirurgica a seguito di un incidente, e sembra cambiata non solo nelle sembianze, in quanto i due bambini non possono vederle il viso perché completamente ricoperto da garze, ma anche nell’animo e nei modi di fare. Da quel momento in poi, il comportamento dei due giovani austriaci si farà sempre più ostile nei confronti di questa “mamma” misteriosa, tornata dall’operazione.

Veronika Franz, moglie, sceneggiatrice e assistente alla regia di Ulrich Seidl – che conosciamo per il suo famoso “Canicola” uscito nel 2001 – dimostra di avere le stesse capacità del marito e la stessa passione per il crudo ed il provocatorio. Il debutto alla regia della Franz (con la co-partecipazione di Severin Fiale) è senz’altro uno dei film più interessanti del 2015. La sceneggiatrice austriaca, infatti, mette in scena un’opera ricca di sviluppi, mai banale e con un’ottima costruzione di tensione narrativa.

La chirurgia estetica alla quale viene sottoposta la madre dei due gemelli è un’ottima trovata per tenere incollati gli spettatori allo schermo e una tanto ottima quanto originale idea per far apparire ciò che in realtà nulla è come appare. E’ attorno a questo punto che il film si dipana con una sempre crescente tensione verso un climax finale ben escogitato. Chi è quella donna costantemente nervosa che è tornata a casa? Come mai parla ad uno solo dei due gemelli, dimenticandosi totalmente del secondo?

CONTINUA SU CIAO CINEMA

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.