Gli e-book salgono da 3 al 5 per cento del mercato libri
Nel 2014 il mercato degli e-book, i libri in formato elettronico per e-book reader e tablet, è salito dal 3% al 5%. Lo riportano le stime di Aie. La nuova frontiera del 2015 saranno gli e-book in abbonamento, la lettura in streaming, dopo che Amazon ha lanciato il servizio all-you-can-eat di Kindle Unlimited.
Nei primi nove mesi del 2014, le novità uscite in digitale si attestano a 28.133, in crescita del 27% rispetto al 2013.
Interessanti dati giungono dalle statistiche sulle abitudini di lettura: su Amazon il titolo più sottolineato è La coscienza di Zeno, mentre sull’e-reader Kobo svetta il romanzo d’amore fra i gener preferiti, mentre i periodi dedicati alla lettura sono il mese d’agosto e la giornata della domenica.
Dall’ultima rilevazione di Nielsen, emerge che gli adolescenti leggono più libri che e-book. Gli adolescenti, pur essendo early adopter di nuove tecnologie e di piattaforme di distribuzione dei contenuti, non sono così innovatori nelle abitudini di lettura. Soltanto il 20% acquista e-book contro il 25% dei lettori tra i 30 e i 44 anni e il 23% tra i 18 e i 29. Salendo con l’età, più cresce il consumo di ebook rispetto al libro.
Redazione
Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.